Empoli new look: Bucchi riparte con sette Under 20 italiani

Dopo l'amara retrocessione di due mesi fa, l'Empoli è pronto a ripartire. Il presente si chiama serie B, categoria dalla quale gli azzurri vogliono traslocare verso la serie maggiore, muovendo da un ciclo nuovo.
Questa mattina la squadra di Christian Bucchi si è ritrovata al centro sportivo "Monteboro" e alle 18 scenderà in campo al "Castellani" per il primo risveglio atletico.
Venticinque i convocati, non tutti però risponderanno alla chiamata fin dal primo giorno. È il caso di Samuele Ricci. Il centrocampista classe 2001 di Pontedera è al momento in ritiro con la nazionale Under 19 di Carmine Nunziata per preparare l'Europeo di categoria che si terrà in Armenia dal 14 al 27 luglio. Il ct azzurro scioglierà la lista dei 20 azzurrini che giovedì voleranno Yerevan. Bisognerà quindi ancora attendere altre 24 ore per comprendere se il centrocampista lavorerà con il resto dei compagni a Empoli oppure vivrà il sogno della nazionale all'estero. Il ragazzo che si ispira a Toni Kroos ha mosso i primi passi nel Valdera di Pisa prima di entrare nel vivaio empolese.
Dopo l'ottimo campionato con la Primavera, il calciatore vuole continuare a percorrere tutte le tappe verso il professionismo e il ritiro con la prima squadra rappresenta un buon viatico per mettere a nudo le sue qualità pure agli occhi dei senatori.
In gruppo pure Gabriel Manuel Meli, portiere classe 1999 tornato dopo il prestito annuale alla Pistoiese. L'estremo difensore di Bagno a Rispoli, che in nazionale vanta presenze in Under 17, 18, 19 e 20 e un allenamento con Gianluigi Buffon, ha sempre giocato nella prima parte della passata stagione mentre negli ultimi mesi della sua avventura con la maglia arancione è stato scalzato da Pagnini. Ora, rientrato alla base, vuole alzare un altro po' l'asticella.
Bucchi ha chiamato con sé anche il giovane portiere classe 2001 Niccolò Vivoli. Il ragazzo di Borgo San Lorenzo ha già debuttato nel campionato Primavera a marzo scorso in occasione della trasferta vittoriosa in casa del Sassuolo.
Nella lista diramata figurano poi tre difensori. Il più grande dei 3 è Marco Curto. Il centrale napoletano vuole ritagliarsi un anno da protagonista dopo che nel passato torneo ha trovato scarsa fortuna alla Reggina prima di rientrare a gennaio in Toscana giocando da fuoriquota nel cuore della retroguardia dell'Under 19 empolese.
Meglio è andata invece a Marco Imperiale, laterale sinistro classe 1999 prelevato un anno e mezzo fa dal Catanzaro. Il ragazzo di Partinico ha fatto rientro al club azzurro dopo il prestito al Siena con cui ha saputo racimolare 22 presenze. In ritiro proverà a impressionare anche Niccolò Ricchi, altro terzino sinistro ma classe 2000 e punto fermo della Primavera dell'Empoli nelle ultime due stagioni.
Bucchi, infine, testerà anche Luca Belardinelli. Il centrocampista classe 2001 di Ravenna nella scorsa edizione del campionato Primavera ha evidenziato ottime doti realizzative e nel prossimo torneo potrà completare la sua ascesa. Prima però per il ragazzo svezzato dalla Vigorina Senigallia la vetrina del ritiro in cui potrà carpire qualche segreto dai compagni di reparto più esperti.

Credit foto: profilo ufficiale Empoli Fc