Preview Serie B, Empoli-Pescara: i giovani per i play off

Nel fine settimana andrà in scena la 12^ giornata di Serie B, che comincerà questa sera con Crotone-Ascoli e terminerà domenica con Frosinone-Chievo. Due sfide che possono spostare gli equilibri nella parte alta della classifica, così come tante altre in programma nel weekend. Un campionato quindi ancora molto incerto e per questo decisamente emozionante, grazie anche alle prestazioni positive offerte in serie dai tanti talenti che stanno avendo spazio. Ragazzi che non sfuggono all'occhio attento de La Giovane Italia, che controlla anche quali squadre puntino maggiormente sui giovani e quali meno. Per verificare quali club siano maggiormente propensi a puntare sulla linea verde, è stato istituito una storta di "scudetto LGI". Nel corso delle 38 giornate di campionato, ad ogni squadra verrà assegnato un punto per ogni Under 20 mandato in  campo (dall'inizio o a gara in corso) e 0,5 punti per ogni Under 20 portato semplicemente in panchina. Sommando questi punti, verrà fuori settimanalmente una classifica che determinerà per ogni giornata la "partita LGI", ovvero la sfida tra le formazioni che occupano le posizioni più alte in questa speciale graduatoria.

La partita LGI - Nella 12^ giornata di Serie B un match che vedrà protagonisti tanti talenti, e per questo scelto come "partita della settimana" da La Giovane Italia, è Empoli-Pescara. Si tratta di due squadre nelle prime posizioni della classifica LGI (terzi i toscani, quinti gli abruzzesi), ma anche nella parte sinistra della classifica "reale" del campionato cadetto. Le due formazioni hanno i play off come obiettivo minimo e vogliono raggiungerlo puntando su giovani di talento. Nell'Empoli Davide Frattesi è ormai un leader della squadra, mentre Samuele Ricci e Davide Merola sono pedine tenute sempre più in considerazione dal tecnico Bucchi. Il Pescara, invece, è una delle formazioni che sta facendo giocare più Under 20 in tutto il campionato. Ai difensori Davide Bettella e Gabriele Zappa, titolari fin dalle prime giornate, si sono aggiunti con il passare delle settimane il centrocampista Stefano Palmucci e gli attaccanti Gennaro Borrelli e Fabian Pavone. Un vero e proprio zoccolo duro, con cui il mister Zauri proverà a fare risultato ad Empoli.

Le altre gare - Nel match che aprirà la 12^ giornata tra Crotone e Ascoli, la voglia di segnare di Gianluca Scamacca si scontrerà contro il desiderio dei calabresi di tornare a fare punti dopo due sconfitte. Impegni casalinghi per Virtus Entella e Juve Stabia: i liguri di Federico Bonini e Marco Sala ospiteranno il Pordenone, mentre le vespe di Salvatore Elia riceveranno la visita del Benevento capolista. Gioca tra le mura amiche anche il Perugia, che punta a mantenere il secondo posto facendo risultato con il Cittadella (negli umbri potrebbero giocare Hans Nicolussi Caviglia e Christian Capone). Sfida sugli esterni in Venezia-Livorno, con Alessandro Fiordaliso tra i lagunari ed Enrico Del Prato in maglia amaranto. Dopo aver conquistato 2 punti nelle ultime 5 gare, il Trapani punta alla vittoria in casa contro il Cosenza (obiettivo che può essere raggiunto grazie alle parate di Marco Carnesecchi, alla spinta di Antonio Candela e alla sostanza di Andrea Colpani). Chiude Frosinone-Chievo: sfida tra due retrocesse che vogliono risalire immediatamente in Serie A. Nella formazione di Marcolini potrebbe tornare a disposizione Emanuel Vignato, vertice alto di un rombo di centrocampo in cui Massimo Bertagnoli e Salvatore Esposito hanno buone possibilità di essere due degli interpreti.

La classifica scudetto LGI*:

1° CHIEVO 38

2° TRAPANI 33

3° EMPOLI 28

4° VENEZIA 26,5

4° PESCARA 26,5

6° LIVORNO 26

7° JUVE STABIA 18,5

8° VIRTUS ENTELLA 18

9° PERUGIA 17,5

10° CROTONE 16

11° CREMONESE 11,5

12° ASCOLI 11

13° BENEVENTO 8,5

14° PISA 8

14° PORDENONE 8

16° SPEZIA 6,5

17° SALERNITANA 4

18° COSENZA 3

19° FROSINONE 0,5

20° CITTADELLA 0

*1 punto per ogni Under 20 schierato (dall'inizio o a gara in corso), 0,5 punti per ogni Under 20 portato in panchina e non sceso in campo