Primavera femminile: Morreale gol, la Viola batte la Lazio

Nel big match di giornata la Fiorentina Women's conquista una preziosa vittoria in trasferta contro la Lazio. Alle ragazze viola basta un gol di Marta Morreale in avvio di gara per portare a casa i 3 punti e restare in vetta al girone, insieme alla AS Roma, con 12 punti in 4 partite.
Non tradiscono le aspettative le giallorosse di Fabio Melillo che regolano la pratica Florentia San Gimignano con un perentorio 6-0. In vantaggio con Marika Massimino allo scadere del primo tempo, la AS Roma dilaga nella ripresa grazie alle reti di Arianna Boldrini, Maria Grazia Petrara, Chiara Vigliucci e alla doppietta di Chiara Manca, entrata a gara in corso. L'attaccante romana, classe 2001, si trova in quindicesima posizione nella classifica del nostro ranking Primavera con 17 punti in 202 minuti giocati (clicca qui per consultare la classifica completa).

Empoli Ladies al terzo posto, primo successo per la Roma Calcio Femminile
Continua il buon momento di forma dell'Empoli Ladies che in casa supera la Pink Bari con il risultato di 3-1. Protagonista di giornata la centrocampista, classe 2004, Alessia Scognamiglio che grazie alla doppietta messa a segno sale all'undicesimo posto del nostro famigerato ranking con 17,5 punti in 386 minuti disputati. In gol anche Ilenia Viscuso.
La squadra allenata da Pierangelo Mosconi si trova al terzo posto in classifica con 10 punti totalizzati in 5 gare e nel prossimo turno affronterà la capolista Fiorentina Women's, in un derby toscano che si preannuncia entusiasmante.
Nelle altre gare disputate la Roma Calcio Femminile si è imposta sul Perugia per 3-2, conquistando la prima vittoria e i primi punti in campionato, il San Marino Academy ha perso in casa 1-0 contro il Napoli Femminile.

Il ranking LGI premia chi non subisce reti
Le performance degli attaccanti, soprattutto se condite dai gol, spesso tolgono visibilità ai reparti difensivi che dimostrano solidità. Per sottolinearne l'importanza il ranking de La Giovane Italia assegna un bonus di 1 punto (0,5 a chi gioca meno di 60 minuti) ai portieri e ai difensori, scesi in campo, che contribuiscono a mantenere la porta inviolata. In questo turno sono tre le squadre che usufruiscono del bonus difesa: Fiorentina Women's, AS Roma e Napoli Femminile hanno concluso la gara senza subire reti.

Il prossimo turno: scontro di alta classifica tra toscane
La sesta giornata, come precedentemente detto, vedrà l'Empoli di scena a Firenze. Il Napoli ospiterà la Lazio, la Florentia San Gimignano giocherà in casa del Perugia, la Pink Bari riceverà la Roma Calcio Femminile. AS Roma-Cesena completerà il quadro delle gare in programma.
Riusciranno Fiorentina Women's e AS Roma a mantenere la testa della classifica?
Non ci resta che attendere l'inesorabile verdetto del campo.