Primavera, un Mondo… da scoprire insiemePrimavera, un Mondo… da scoprire insieme.

Monitorare il rendimento dei migliori giovani italiani del Campionato Primavera? Operazione al via! La Giovane Italia, grazie alla collaborazione con MondoPimavera.com, scoverà gli MVP italiani di casa nostra relativi alle due categorie, 1 e  2. L’obiettivo? Avere una panoramica chiara ed esauriente sui migliori prospetti dei nostri vivai, facendo riferimento non ai “sentito dire” o alle statistiche, ma alle prestazione effettive.

Presentiamo così la terza giornata. Ma aspettateci lunedì prossimo con il nostro focus congiunto sui “talenti” emersi nel weekend.

Primavera 1 :

Alle porte la partitissima Juventus-Roma: Mattia Del Favero (1998, portiere) e Fabrizio Caligara (2000, centrocampista), i due bianconeri più in palla tra i bianconeri opposti all’estro di Mirko Antonucci (1999, attaccante), già per due volte miglior italiano in campo per i giallorossi.

Inter-Chievo Verona è anche la sfida tra l’ex Entella e Fiorentina Nicolò Zaniolo (1999, centrocampista) e la sorpresa Lorenzo Rivi (1999, attaccante), che ha timbrato due volte nelle ultime prime due uscite.

La Fiorentina sfida l’Hellas: Riccardo Sottil (1999, attaccante) – di un’altra categoria nei primi 180′ della stagione – contro il portiere Nicola Borghetto (1999), autore di tante belle parate contro il Bologna.

Proprio gli emiliani sfidano un Milan in evidente affanno; otto gol subiti nelle prime due partite devono significare al più presto inversione di rotta.

Con Giorgio Spizzichino (1999, difensore) in evidenza nell’ultima, la Lazio è chiamata ad una vittoria interna contro il Genoa, reduce dal pareggio gratificante contro la Juventus con il giovane Giorgio Altare (1998, difensore) protagonista.

Il Napoli, dopo la sconfitta contro il Chievo, ha bisogno di ritrovare il miglior Ciro Palmieri (2000, attaccante), doppietta all’esordio, per provare a superare l’Udinese: per i friulani occhi puntati sul 2002 portiere Manuel Gasparini (2002), il migliore in campo all’esordio contro l’Inter due weekend fa.

Alessandro Mallamo (1999, centrocampista), si dovrà caricare sulle spalle il gioco dell’Atalanta nella prossima trasferta contro la Sampdoria, mentre il Sassuolo di bomber Nicholas Pierini (1998, attaccante) ospita il Torino di mister Coppitelli.

Primavera 2

Tanti gol e ragazzi interessanti. La Cremonese abbatte l’Empoli grazie al peso offensivo portato dall’attaccante scuola Milan Antonio Fabozzi (2000) e adesso affronta il Brescia nella prossima di campionato.

La sfida tra Davide Mastaj (1998, attaccante) del Parma e il portiere Alberto Corasaniti (1999) del Cittadella saranno uno dei temi del match.

L’Entella, guidata da capitan Luca Casagrande (1998, difensore) ospiterà il Cesena, che nell’ultima a Spezia ha messo in mostra le parate del giovane estremo difensore Gianluca Saro (2000).

Il Novara di bomber Ulisse Salucci (1999, attaccante) cerca punti sul campo ostico del Venezia: per i lagunari occhio a Emanuele Cigagna (1999, difensore), difensore che non dimostra timore “reverenziale” per il salto di categoria.

Foggia-Bari è il derby pugliese che tiene banco : Puo’ tornare al gol  Giacomo Manzari(2000, attaccante), in gol con gli ospiti  alla prima giornata. Riuscirà a ripetersi?

Valerio Mastrantonio (1999, centrocampista, Frosinone) , protagonista del nostro focus congiunto domani, ad Avellino ci ha deliziato con un gol “alla Palanca” direttamente da corner: guiderà il centrocampo gialloblù nella partita contro l’Ascoli, ancora a quota zero punti.

Il Palermo di mister Scurto ha messo in mostra finora due ragazzi come Antonino Gallo(2000, attaccante) e Simone Santoro (1999, centrocampista), arrivando alla sfida contro la Ternana con buone chance di fare risultato.

Il Perugia espugna Cagliari grazie a Rocco Patrignani (1999, difensore), e attende il Benevento, ispirato finito da Biagio Filogamo (1998, attaccante).

Chiude il Pescara degli ex Juve Simone Mancini (1999, attaccante) e Marco Camilleri (2000, centrocampista), che attende la Salernitana.

Riepilogo LGI ON TOP prime due giornate

PRIMAVERA 1

1a  giornata

Hellas-Roma 1-2 Antonucci
Juventus-Bologna 0-0 Del Favero/Negri
Sassuolo-Milan 5-1 Pierini
Atalanta-Fiorentina 0-2 Sottil
Lazio-Chievo 0-1 Rivi
Napoli-Genoa 2-1 Palmieri
Sampdoria-Torino (rinviata)
Inter-Udinese 2-0 Zaniolo/Gasparini

 2a  Giornata

Milan-Inter 0-3 Zaniolo (Inter)
Roma-Sassuolo 1-1 Antonucci/Satalino
Udinese-Lazio 0-0 Caiazza/Spizzichino
Bologna-Hellas Verona 0-1 Borghetto (Hellas)
Fiorentina-Sampdoria 5-2 Sottil (Fiorentina)
Genoa-Juventus 1-1 Altare/Caligara
Torino-Atalanta 0-2 Mallamo (Atalanta)
Chievo Verona-Napoli 1-0  Isufaj/Schiavi


PRIMAVERA 2

1a giornata

Palermo-Bari 1-1 Gallo/Manzari
Novara-Empoli 3-0 Salucci
Cesena-Cittadella 1-3 Corsaniti
Parma-Carpi 0-0
SPAL-Pro Vercelli 0-0
Virtus Entella-Brescia 2-2 Semprini
Venezia-Spezia 2-4 Mulattieri
Crotone-Benevento 1-1 Paparo
Frosinone-Cagliari 0-2 Gagliano
Pescara-Avellino 4-1 Mancini
Salernitana-Ternana 1-0 Vitale
Foggia-Ascoli 3-2 Antonelli


2a giornata 

Ternana-Crotone 0-1 Borello (Crotone)
Ascoli-Palermo 0-1 Santoro (Palermo)
Brescia-Parma 0-2 Mastaj (Parma)
Carpi-Venezia 2-3 Cigagna (Venezia)
Cittadella-SPAL 1-2 Spaltro (SPAL)
Empoli-Cremonese 2-3 Fabozzi (Cremonese)
Pro Vercelli- Virtus Entella 1-3 Casagrande (Entella)
Spezia-Cesena 1-2 Saro (Cesena)
Avellino-Frosinone 2-3 Mastrantonio (Frosinone)
Benevento-Foggia 1-1 Filogamo (Benevento)
Cagliari-Perugia 1-2 Patrignani (Perugia)
Bari-Pescara 2-1 Cosmo (Bari)


Per tutti i risultati in diretta, i tabellini e le cronache sul Campionato primavera: www.mondoprimavera.com

Monitorare il rendimento dei migliori giovani italiani del Campionato Primavera? Operazione al via! La Giovane Italia, grazie alla collaborazione con MondoPimavera.com, scoverà gli MVP italiani di casa nostra relativi alle due categorie, 1 e  2. L'obiettivo? Avere una panoramica chiara ed esauriente sui migliori prospetti dei nostri vivai, facendo riferimento non ai "sentito dire" o alle statistiche, ma alle prestazione effettive.

Presentiamo così la terza giornata. Ma aspettateci lunedì prossimo con il nostro focus congiunto sui "talenti" emersi nel weekend.

Primavera 1 :

Alle porte la partitissima Juventus-Roma: Mattia Del Favero (1998, portiere) e Fabrizio Caligara (2000, centrocampista), i due bianconeri più in palla tra i bianconeri opposti all'estro di Mirko Antonucci (1999, attaccante), già per due volte miglior italiano in campo per i giallorossi.

Inter-Chievo Verona è anche la sfida tra l'ex Entella e Fiorentina Nicolò Zaniolo (1999, centrocampista) e la sorpresa Lorenzo Rivi (1999, attaccante), che ha timbrato due volte nelle ultime prime due uscite.

La Fiorentina sfida l'Hellas: Riccardo Sottil (1999, attaccante) - di un'altra categoria nei primi 180' della stagione - contro il portiere Nicola Borghetto (1999), autore di tante belle parate contro il Bologna.

Proprio gli emiliani sfidano un Milan in evidente affanno; otto gol subiti nelle prime due partite devono significare al più presto inversione di rotta.

Con Giorgio Spizzichino (1999, difensore) in evidenza nell'ultima, la Lazio è chiamata ad una vittoria interna contro il Genoa, reduce dal pareggio gratificante contro la Juventus con il giovane Giorgio Altare (1998, difensore) protagonista.

Il Napoli, dopo la sconfitta contro il Chievo, ha bisogno di ritrovare il miglior Ciro Palmieri (2000, attaccante), doppietta all'esordio, per provare a superare l'Udinese: per i friulani occhi puntati sul 2002 portiere Manuel Gasparini (2002), il migliore in campo all'esordio contro l'Inter due weekend fa.

Alessandro Mallamo (1999, centrocampista), si dovrà caricare sulle spalle il gioco dell'Atalanta nella prossima trasferta contro la Sampdoria, mentre il Sassuolo di bomber Nicholas Pierini (1998, attaccante) ospita il Torino di mister Coppitelli.

Primavera 2

Tanti gol e ragazzi interessanti. La Cremonese abbatte l'Empoli grazie al peso offensivo portato dall'attaccante scuola Milan Antonio Fabozzi (2000) e adesso affronta il Brescia nella prossima di campionato.

La sfida tra Davide Mastaj (1998, attaccante) del Parma e il portiere Alberto Corasaniti (1999) del Cittadella saranno uno dei temi del match.

L'Entella, guidata da capitan Luca Casagrande (1998, difensore) ospiterà il Cesena, che nell'ultima a Spezia ha messo in mostra le parate del giovane estremo difensore Gianluca Saro (2000).

Il Novara di bomber Ulisse Salucci (1999, attaccante) cerca punti sul campo ostico del Venezia: per i lagunari occhio a Emanuele Cigagna (1999, difensore), difensore che non dimostra timore "reverenziale" per il salto di categoria.

Foggia-Bari è il derby pugliese che tiene banco : Puo' tornare al gol  Giacomo Manzari (2000, attaccante), in gol con gli ospiti  alla prima giornata. Riuscirà a ripetersi?

Valerio Mastrantonio (1999, centrocampista, Frosinone) , protagonista del nostro focus congiunto domani, ad Avellino ci ha deliziato con un gol "alla Palanca" direttamente da corner: guiderà il centrocampo gialloblù nella partita contro l'Ascoli, ancora a quota zero punti.

Il Palermo di mister Scurto ha messo in mostra finora due ragazzi come Antonino Gallo (2000, attaccante) e Simone Santoro (1999, centrocampista), arrivando alla sfida contro la Ternana con buone chance di fare risultato.

Il Perugia espugna Cagliari grazie a Rocco Patrignani (1999, difensore), e attende il Benevento, ispirato finito da Biagio Filogamo (1998, attaccante).

Chiude il Pescara degli ex Juve Simone Mancini (1999, attaccante) e Marco Camilleri (2000, centrocampista), che attende la Salernitana.

Riepilogo LGI ON TOP prime due giornate

PRIMAVERA 1

1a  giornata

Hellas-Roma 1-2 Antonucci
Juventus-Bologna 0-0 Del Favero/Negri
Sassuolo-Milan 5-1 Pierini
Atalanta-Fiorentina 0-2 Sottil
Lazio-Chievo 0-1 Rivi
Napoli-Genoa 2-1 Palmieri
Sampdoria-Torino (rinviata)
Inter-Udinese 2-0 Zaniolo/Gasparini

 2a  Giornata

Milan-Inter 0-3 Zaniolo (Inter)
Roma-Sassuolo 1-1 Antonucci/Satalino
Udinese-Lazio 0-0 Caiazza/Spizzichino
Bologna-Hellas Verona 0-1 Borghetto (Hellas)
Fiorentina-Sampdoria 5-2 Sottil (Fiorentina)
Genoa-Juventus 1-1 Altare/Caligara
Torino-Atalanta 0-2 Mallamo (Atalanta)
Chievo Verona-Napoli 1-0  Isufaj/Schiavi


PRIMAVERA 2

1a giornata

Palermo-Bari 1-1 Gallo/Manzari
Novara-Empoli 3-0 Salucci
Cesena-Cittadella 1-3 Corsaniti
Parma-Carpi 0-0
SPAL-Pro Vercelli 0-0
Virtus Entella-Brescia 2-2 Semprini
Venezia-Spezia 2-4 Mulattieri
Crotone-Benevento 1-1 Paparo
Frosinone-Cagliari 0-2 Gagliano
Pescara-Avellino 4-1 Mancini
Salernitana-Ternana 1-0 Vitale
Foggia-Ascoli 3-2 Antonelli


2a giornata 

Ternana-Crotone 0-1 Borello (Crotone)
Ascoli-Palermo 0-1 Santoro (Palermo)
Brescia-Parma 0-2 Mastaj (Parma)
Carpi-Venezia 2-3 Cigagna (Venezia)
Cittadella-SPAL 1-2 Spaltro (SPAL)
Empoli-Cremonese 2-3 Fabozzi (Cremonese)
Pro Vercelli- Virtus Entella 1-3 Casagrande (Entella)
Spezia-Cesena 1-2 Saro (Cesena)
Avellino-Frosinone 2-3 Mastrantonio (Frosinone)
Benevento-Foggia 1-1 Filogamo (Benevento)
Cagliari-Perugia 1-2 Patrignani (Perugia)
Bari-Pescara 2-1 Cosmo (Bari)


Per tutti i risultati in diretta, i tabellini e le cronache sul Campionato primavera: www.mondoprimavera.com