U20 B come Bifulco: terzo gol stagionale per il campano

Pochi ma buoni. Come i minuti concessi ad Alfredo Bifulco della Pro Vercelli nella sfida-salvezza contro l'Ascoli. Tredici giri di lancette, per l'esattezza, sfruttati alla grande dal centrocampista campano, che ha chiuso il match a doppia mandata, proprio in pieno recupero. Bifulco non è il giocatore che ha totalizzato il bonus più consistente nel ranking Lgi, lato B (+6). Perchè è toccato a Marco Varnier del Cittadella, in gol contro il Frosinone,  prendersi la scena (+10). Sono quattordici gli under 20 azzurrabili schierati nella ventitreesima giornata di campionato. Da sottolineare anche l'inserimento dal primo minuto del giocatore del Brescia, Sandro Tonali. Il centrocampista classe 2000 aveva già esordito in stagione (23 minuti in campo nella prima giornata), ma essere sceso in campo dal primo minuto è tutta un'altra storia.

Ex Lgi. Turno molto dimesso per ciò che concerne gli ex Lgi. Nessuno tra i giocatori che hanno virtualmente indossato la maglia de La Giovane Italia è andato a segno nell'ultimo turno. C'è comunque un salvatore della patria: si tratta dell'attaccante in forza alla Salernitana, Simone Palombi. Nel posticipo contro la Ternana, il giocatore proveniente dalla Lazio ha trovato il modo per mettersi in evidenza collezionando un assist prezioso per il gol di Sprocati che aveva rotto il ghiaccio nella gara disputata in Umbria, poi terminata sul punteggio di 2-2.

Classifiche di rendimento. Ai vertici della classifica bonus/malus si giocano tre partite differenti. In prima battuta, c'è il testa a testa sempre più serrato per il primo posto che vede impegnati Matteo Pessina dello Spezia e Emil Audero del Venezia: il portiere dei lagunari rosicchia un punticino al centrocampista dei liguri, ma resta sempre a debita distanza (-3) dalla vetta. Al terzo posto, molto distante dal duo di testa e sufficientemente lontano da chi lo segue, c'è proprio Varnier, che ha la possibilità di blindare il podio, mantenendosi costante. Se poi, come accaduto nell'ultimo turno, riesce anche a far male in zona-gol, può anche pensare di andare a prendere i due fuggitivi. Il terzo minicampionato si consuma in Top Ten. Dal gotha della classifica sta pian pian scomparendo l'infortunato Andrea Favilli dell'Ascoli, ma per il resto è bagarre.

Clicca qui per osservare gli aggiornamenti delle classifiche di rendimento Lgi, lato B!