Uncategorized

Dal rigore sbagliato al gol vittoria: il riscatto di Luca Martinazzi

Condividi
Condividi

Il Renate si prende il terzo posto nel girone A di Primavera 2: le Pantere, con la vittoria ottenuta a Vicenza, scavalcano proprio i biancorossi di Rigoni e ora possono provare ad allungare sulla Virtus Entella (quinta) nello scontro diretto di domani. Il match contro i berici è stato deciso da Luca Martinazzi: attaccante classe 2006, arrivato dal Milan, al primo centro in stagione, decide il match con un bel rasoterra da destra, riscattandosi dopo che aveva sbagliato un calcio di rigore nelle fasi iniziali del match. 

L'impiego di Martinazzi nel Milan è andato in calando con negli ultimi anni: nella stagione 2021-22 era titolare in attacco con Sia e Scotti, quando i rossoneri vennero sconfitti in finale Scudetto dalla Roma dopo un percorso che li aveva visti assolutamente dominanti nei mesi precedenti. Confermatosi in Under 17 (stagione chiusa in doppia cifra), l'anno passato l'attaccante aveva segnato 7 gol in Under 18. Quest'anno però, lo spazio trovato dal centravanti tra Under 18 e Primavera è stato pochissimo, nonostante l'esordio in Youth League. E così, a gennaio, la decisione di andare al Renate per ritrovare confidenza con il campo e con il gol.

Renate si sta dimostrando l'ambiente giusto per lui: i nerazzurri, forti di un gruppo capace di vincere il campionato Under 17 di Serie C nella passata stagione, e partiti alla grande in Primavera, stanno facendo un campionato di livello altissimo, dimostrandosi una delle squadre migliori del girone A . Mancava un attaccante di peso alla compagine brianzola, finora affidatasi soprattutto a sottoleva in attacco (peraltro con buoni risultati, specie da Federico Bassani). In questo contesto, agli ordini di mister Savoldi, è arrivato Martinazzi, che prima ha ritrovato confidenza con il campo e poi, sabato, con la rete. E dire che la partita era iniziata sotto la peggiore delle stelle, con l'attaccante che aveva sbagliato un rigore, calciato bene ma troppo angolato, al punto da stamparsi sul palo. Poi però, nella ripresa, il riscatto: dopo le reti di Soragni per il Vicenza e di Stagi per i nerazzurri, a una ventina di minuti dalla fine, Martinazzi riceve il pallone da capitan Mariani, autore di una grandissima prova, e con un diagonale precisissimo va a lambire il palo e segnare un gol pesantissimo, che vale il terzo posto momentaneo. 

Col finale di stagione che si avvicina, il Renate si conferma una delle squadre che potranno impensierire chiunque nei play-off di fine stagione. Se Martinazzi inizia a segnare con regolarità, i ragazzi di Savoldi potranno addirittura confermarsi come una delle sorprese del campionato. 

Condividi
Articoli correlati
PrimaveraUncategorized

Vicenza-Albinoleffe: novanta minuti al sapore di play-off

Domani, alle 14.30, in diretta pubblica su LGI Sport, andrà in scena...

Uncategorized

Il Vicenza dei vicentini torna in Serie B con il vivaio protagonista

Dopo quattro anni, il Vicenza è tornato in Serie B. I biancorossi,...

UncategorizedUnder 15

Continua il bel momento del Cagliari U15: Mantova battuto 2-0 ed è terzo posto 

Sesto successo nelle ultime sette gare per i ragazzi di mister Davide...

Uncategorized

Il primo passo tra i grandi: Braschi debutta in Conference con la Fiorentina

Il debutto tra i grandi è uno di quei momenti che restano...

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti LGI Sport direttamente al tuo indirizzo email!

Copyright 2026 LGI. All rights reserved powered by KZ Web