È Gabriele Battistoni l’MVPlayer LGI di Bologna-Spezia, quattordicesima giornata del girone A
Allo stadio Pietro Zucchini di Budrio si apre il 2026 di Bologna e Spezia, impegnate nella sfida valida per la 14ª giornata del campionato Under 17, girone A.
L’avvio di gara è subito intenso e giocato su ritmi altissimi. È lo Spezia a partire meglio, mostrando maggiore aggressività nei primi minuti, ma con il passare del tempo il Bologna prende coraggio e cresce, costruendo diverse occasioni pericolose. Il portiere Lleshi è decisivo nel negare il gol prima a Luongo e poi a Passanisi, mentre lo stesso Luongo colpisce una clamorosa traversa da pochi passi, a testimonianza del buon momento rossoblù.
Nel momento migliore dei padroni di casa, però, arriva la svolta. Il Bologna abbassa per un attimo l’intensità e lo Spezia colpisce con grande cinismo: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Carbone disegna un cross perfetto in area dove Battistoni, con tempismo impeccabile, svetta di testa e da due passi non sbaglia, firmando il vantaggio bianconero e il suo quinto gol stagionale, che chiude il primo tempo sull’1-0.
La ripresa si apre con un episodio destinato a incidere sull’andamento della gara. Al 6’, Albani, già ammonito, calcia il pallone contro un avversario a terra e rimedia il secondo cartellino giallo, lasciando lo Spezia in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo.
Il Bologna prende subito il controllo del gioco, monopolizzando il possesso e schiacciando gli avversari nella propria metà campo. Il pareggio arriva poco dopo: calcio d’angolo battuto corto, Baldini pennella il cross e Casali svetta più in alto di tutti, firmando l’1-1 con un colpo di testa preciso.
Nonostante l’uomo in più, però, il Bologna non riesce a sfondare. Lo Spezia si compatta, alza un vero e proprio muro davanti alla propria area e difende con ordine e sacrificio, concedendo pochissimi spazi. E al 40’, contro l’inerzia del match, trova addirittura il nuovo vantaggio: punizione dalla trequarti, la palla arriva ancora una volta a Battistoni, che di testa sorprende la difesa e serve un assist perfetto per Bertolone. Il classe 2010, entrato poco dopo l’espulsione, trova la porta sguarnita e appoggia in rete di testa per il definitivo 1-2.
Si chiude così una gara combattuta e ricca di episodi, che vede lo Spezia uscire vittorioso dal campo. Curiosità finale: tutti e tre i gol portano la firma di difensori e arrivano di testa. A brillare su tutti è Gabriele Battistoni, eletto MVPlayer LGI: leader della retroguardia bianconera, autore del gol del vantaggio e dell’assist decisivo, protagonista assoluto per tutti i 90 minuti.
PRESTAZIONE DA INCORNICIARE!
Vuoi celebrare un gol, una prestazione da MVPlayer o un traguardo raggiunto? Acquista il tuo quadretto personalizzato, come fatto già in passato da tanti altri calciatori affermati (Baldanzi, Fazzini e non solo) prima di te.
Clicca qui per accedere a tutte le info: https://www.lagiovaneitalia.net/Negozio/prodotto/scheda-lgi-bianca/