L’attaccante classe 2011 del Genoa Under 15 Francesco Trinceri ha spaccato la partita dello scorso sabato, il derby della Lanterna contro la Sampdoria, grazie al suo fiuto del gol e alla sua spiccata personalità: cucchiaio dal dischetto e tap-in ravvicinato per i primi due gol di giornata del Grifone.
In una partita che ha sorriso ai rossoblù sotto molteplici aspetti, dall’intensità all’organizzazione di gioco, ai ragazzi di Maroni serviva una scintilla che potesse sbloccare ed indirizzare la gara dopo una prima mezz’ora a reti bianche: ha risposto subito presente il capocannoniere dei grifoncini, Francesco Trinceri, che ha capitalizzato al massimo le chances che gli ha concesso il match, influenzando fortemente una gara che poi ha visto i padroni di casa straripare sul 4-0 finale.
Prima, al minuto 33, dopo un fallo di mano da rigore di Tagliente, si è preso la responsabilità di calciare il rigore contro i suoi ex compagni e lo ha trasformato in modo tutt’altro che banale, con uno scavetto che ha spiazzato il portiere blucerchiato Puggioni. Un paio di minuti più tardi, Trinceri ha dato prova del suo killer instinct nell’area di rigore avversaria, toccando in porta un pallone vagante dopo il sombrero di Verrocchi e anticipando tutti per il momentaneo 2-0 rossoblù.
Insomma, forma e sostanza nella prestazione del numero 11 che con queste due reti è salito a quota 8 in stagione: numeri importanti a vantaggio di un Genoa che vuole ipotecare il suo piazzamento playoff e che, nel frattempo, ha stabilito la sua supremazia nella stracittadina bissando il successo nel derby d’andata con questo rotondo 4-0.