Under 16

La Juve blinda Ghiotto: c’è la firma sul primo contratto da pro

Condividi
Condividi

“Giornata speciale per Alessandro Ghiotto. Il difensore classe 2010, che lo scorso 16 febbraio ha compiuto 16 anni, ha firmato il primo contratto da professionista della sua carriera con scadenza 30 giugno 2028. Ghiotto, protagonista con l’Under 16 di mister Gridel, sta proseguendo con ottimi risultati il suo percorso all’interno del Settore Giovanile del Club. Congratulazioni, Alessandro!”.

La Juve blinda, dunque, uno dei profili più promettenti del proprio settore giovanile. Leader, vero e proprio, dell’Under 16 di Gridel, Ghiotto rappresenta da tempo un punto di riferimento per i bianconeri. Il suo rendimento stagionale è stato determinante per il cammino della Vecchia Signora, che ha infatti conquistato con largo anticipo il primo posto nel girone A, forte di un vantaggio di +16 sul Bologna a cinque giornate dalla fine.

Un dominio costruito anche attorno alla solidità del proprio reparto arretrato, dove Ghiotto si distingue come autentico perno difensivo. Difensore roccioso, forte nella marcatura e nelle letture, il centrale bianconero abbina struttura fisica, senso della posizione e capacità di gestione dei momenti più delicati della gara. Caratteristiche che gli consentono non solo di limitare gli avversari diretti, ma anche di trasmettere sicurezza all’intero reparto. Oltre al contributo tecnico, ciò che colpisce nel profilo del difensore è la naturale leadership. Nello spogliatoio è già considerato una guida, un giocatore a cui affidarsi nei momenti più complessi della partita.

Qualità che non sono passate inosservate nemmeno in ambito azzurro. Ghiotto è infatti un punto fermo delle Nazionali Under, avendo già collezionato numerose presenze fin dall’Under 15, indossando anche la fascia di capitano. Il suo percorso internazionale ha però già compiuto un ulteriore salto. Il CT Franceschini ha scelto infatti di aggregarlo stabilmente all’Italia Under 17, nonostante l’età inferiore rispetto ai compagni. In questa stagione il difensore classe 2010 ha disputato 5 partite con l’Under 17, tra cui l’ultima prestigiosa sfida contro la Francia.

La firma fino al 2028 sancisce dunque un passaggio importante nel percorso di crescita di Ghiotto e testimonia la volontà della Juve di investire con decisione su uno dei prospetti più brillanti. Un talento che, passo dopo passo, sta costruendo un profilo sempre più centrale nel futuro del club bianconero e del calcio giovanile italiano.

Condividi
Articoli correlati
I NOSTRI TORNEIUnder 16

Le 5 parate più belle del Torneo Alba dei Campioni

Spesso il ruolo del portiere viene messo in secondo piano, ma in...

I NOSTRI TORNEIUnder 16

Ecco la top 5 dei gol del Torneo Alba dei Campioni 2026!

Il Torneo Alba dei Campioni 2026 si è concluso da qualche giorno...

Under 16

Talismano Napoli: Andrea Rocco decide un’altra finale!

La quinta edizione del Torneo Alba dei Campioni - Piemonte, è ormai...

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti LGI Sport direttamente al tuo indirizzo email!

Copyright 2026 LGI . All rights reserved powered by KZ Web