Estero

Dall’Inghilterra all’azzurro: ecco chi è Rubens Nebatumbu

Condividi
Condividi

Rubens Nebatumbu vestirà la maglia dell’Italia nel Torneo delle Nazioni, in programma da oggi fino al primo maggio. Il difensore classe 2011 di proprietà del Leicester rappresenta uno dei profili più interessanti nel panorama giovanile europeo e la sua presenza tra gli Azzurrini conferma l’attenzione crescente nei suoi confronti.

Dopo aver collezionato tre presenze con l’Inghilterra nel mese di dicembre, Nebatumbu è ora pronto a prendere parte alla competizione con l’Italia. Una scelta che conferma la natura ancora aperta del suo percorso internazionale, come spesso accade a questa età, quando i giocatori con doppia o multipla nazionalità possono ancora valutare il proprio futuro tra diverse rappresentative.

Proprio nel mese di dicembre, il difensore aveva affrontato l’Italia nel Torneo di Sviluppo UEFA, in una sfida vinta dall’Inghilterra per 1-0 grazie alla rete di Semakula, attaccante delle giovanili del Chelsea. In quell’occasione, Nebatumbu si era distinto per solidità difensiva, senso della posizione e personalità, qualità che non sono passate inosservate ai selezionatori azzurri.

L’interesse dell’Italia nei suoi confronti si inserisce in una strategia sempre più definita da parte della Federazione: ampliare il raggio d’azione oltre i confini nazionali, monitorando con attenzione i talenti cresciuti nei vivai esteri ed eleggibili per vestire la maglia azzurra. Un approccio che negli ultimi anni ha portato a osservare e coinvolgere profili interessanti, come nel caso di Ghassan Ouled-Amor, attaccante del Wolfsburg già convocato dalla nostra Nazionale. L’obiettivo è chiaro: non lasciarsi sfuggire occasioni, investendo su osservazione e programmazione per costruire il futuro azzurro fin dalle fondamenta.

La partecipazione di Nebatumbu al Torneo delle Nazioni rappresenta dunque un passaggio importante sia per il giocatore che per lo staff di Battisti. Da un lato, il difensore avrà l’opportunità di confrontarsi con nuovi contesti tecnici e tattici, mettendosi alla prova in un ambiente diverso rispetto a quello inglese; dall’altro, l’Italia potrà valutarne da vicino l’inserimento, la crescita e le potenzialità.

Condividi
Articoli correlati
Under 15

L’Inter spreca, Ferraro riaccende le speranze: ecco l’MVP!

Risultato dolceamaro per l'Inter di Solivellas, che conquista sì l'andata dei quarti...

Under 18

Andrea Dorigo gigante fra i pali: è lui l’MVP di Cesena-Atalanta

Al Centro Sportivo Romagna Centro è andata in scena la trentaseiesima giornata...

minicucci fiorentina roma
MVplayer PortiereUnder 15

Lorenzo Minicucci impenetrabile! Ecco l’MVP di Fiorentina-Roma

Al Viola Park di Bagno a Ripoli, la Viola compie un primo...

Fiorentina Roma U15 Playoff
Under 15

U15: Fiorentina-Roma, adesso si fa sul serio! La diretta YouTube dei quarti di finale

Quarti di Finale Playoff U15: Fiorentina e Roma si giocano il primo...

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti LGI Sport direttamente al tuo indirizzo email!

Copyright 2026 LGI. All rights reserved powered by KZ Web