Finalmente ci siamo: la corsa Scudetto entra nel vivo. Inter e Lazio domani apriranno la fase eliminatoria. Alle ore 11, al Konami Youth Development Centre di Milano, andrà in scena il primo atto della doppia sfida. In palio un posto tra le migliori 8 Under 15 d’Italia.
I ragazzi di Solivellas, dopo una regular season altalenante, vogliono difendere il tricolore che portano al petto. Nelle ultime due giornate di campionato sono arrivate due vittorie e l’intenzione è quella di allungare la striscia positiva. La difesa è sicuramente il punto di forza, con appena 23 gol subiti e ben 9 clean sheet. Solo il Milan (che è arrivato 1°) ha fatto meglio nel Girone B. Ci si aspetta invece qualcosa di più dall’attacco, dove molto dipenderà dalla verve di Filippo Giovannoni. Il centravanti dell’Inter – unico giocatore della rosa in doppia cifra – ha realizzato 10 reti, ma non segna dal 14 febbraio. Un’astinenza troppo lunga per un bomber come lui, che aveva finito il girone d’andata con 8 centri, mentre nel 2026 ne ha siglati solo 2.
Chi non sembra aver risentito dell’avvento del nuovo anno solare è Pietro Bacchi, attaccante della Lazio e capocannoniere del Girone C. Le 15 reti messe a referto, infatti, sono state equamente distribuite: 8 nella prima metà di stagione e 7 nella seconda. Il bomber di origini umbre è la punta di diamante di un reparto offensivo capace di realizzare 60 gol. Una media di 2,5 a partita. Neanche la Roma – 1ª in regular season – ne ha segnati così tanti. Mister Fazi, arrivato l’estate scorsa proprio dai giallorossi, non può che essere soddisfatto. Ora l’asticella si alza, ma la squadra ha dimostrato di essere in forma. Ha chiuso il campionato con tre successi di fila (e quattro risultati utili consecutivi) e sa di poter mettere in difficoltà chiunque.
Al Konami Youth Development Centre è tutto pronto: tra poche ore si alzerà il sipario sugli ottavi finale del Campionato Nazionale Under 15. Noi ovviamente saremo presenti e vi racconteremo la gara in diretta. Appuntamento alle ore 11 sul canale YouTube de La Giovane Italia.