Allushi e Zorzella firmano il 2-1 biancorosso, nel mezzo la perla dell’attaccante della Pro Patria che tiene vivo il confronto in vista del ritorno
Al termine di una finale d’andata playoff intensa, viva e giocata ad alto livello agonistico, è il Mantova a uscire dal Carlo Speroni di Busto Arsizio con un piccolo vantaggio in vista del ritorno. I virgiliani vincono 2-1 il primo atto della sfida per la promozione in Primavera 2 contro la Pro Patria, sfruttando soprattutto i calci d’angolo, vera chiave tattica della giornata: prima il colpo di testa di Allushi dopo appena tre minuti, poi nella ripresa l’incornata di Zorzella, ancora sugli sviluppi di corner.
Nel mezzo, però, c’è stata la firma pesante di Abdelrahman Frattini, il numero 11 biancoblù che ha tenuto in equilibrio la finale con una giocata capace di illuminare il pomeriggio dello Speroni. Il classe 2007 ha trovato il momentaneo pareggio dell’1-1 al termine di un’azione che racconta perfettamente le sue caratteristiche: ricezione spalle alla porta sulla trequarti dopo l’appoggio di Allasufi, protezione del pallone usando fisico e forza contro Marai, poi la rotazione improvvisa e una sassata di destro dai venti metri che si infila all’incrocio dei pali alle spalle di Mosca. Un gol di pura potenza e personalità, arrivato nel momento in cui il Mantova sembrava avere l’inerzia della gara completamente dalla propria parte.
E in fondo Frattini è proprio questo tipo di attaccante: strutturato fisicamente, energico, uno che ama il duello continuo con i difensori e che spesso diventa il primo portatore di pressing della Pro Patria. Un centravanti capace di legare il gioco, dialogare con la seconda punta e far salire la squadra, ma anche di accendersi improvvisamente grazie a un destro tanto potente quanto difficile da contenere.
Lo scorso anno aveva chiuso il campionato Primavera 3 da miglior marcatore dei tigrotti insieme a Colombo con 10 reti; quest’anno invece il suo percorso realizzativo era stato più complicato, con una sola rete segnata prima della finale, contro il Lumezzane. A dicembre è arrivato anche l’esordio tra i professionisti in Serie C, nel match contro l’Arzignano. E forse non è un caso che il suo secondo gol stagionale sia arrivato proprio nella partita più importante dell’anno.