Under 18

Oscar LGI, ecco i tre candidati al ruolo di trequartista!

Condividi
Condividi

Proseguono le votazioni per gli Oscar LGI. Dopo avervi presentato i candidati degli altri reparti, è arrivato il momento di accendere i riflettori sui trequartisti: tre profili che nella passata stagione si sono distinti per qualità ma soprattutto per la capacità di incidere anche sotto porta.

Pietro Teixeira Falcetta (Roma)

Italo-brasiliano, il fantasista giallorosso è stato uno dei giocatori più impiegati lo scorso anno, diventando un punto di riferimento per l’Under 18. 30 le presenze in campionato, impreziosite da numeri da trascinatore: 16 reti e 10 assist.
Il feeling con il gol, del resto, non è una novità. Già nella stagione precedente, con l’Under 17, aveva messo a segno 14 reti. Un vero e proprio trequartista-bomber, capace di unire istinto offensivo e qualità nella costruzione del gioco.

Iustin Cornescu (Sassuolo)

Moldavo, Cornescu sta proseguendo il suo percorso di crescita in Emilia, dove veste ormai da diversi anni la maglia del Sassuolo. La passata stagione, non particolarmente fortunata per i neroverdi dal punto di vista dei risultati, ha comunque rappresentato un’annata importante per il suo percorso personale. 22 le presenze e 9 le reti. Il suo rendimento gli è valso anche la possibilità di affacciarsi alla Primavera, con 6 presenze e 2 gol.
A completare il suo bottino stagionale ci sono inoltre le due reti realizzate al Torneo di Viareggio, a conferma di una stagione vissuta da protagonista su più fronti.

Luigi Esposito (Napoli)

Rispetto agli altri due candidati, oltre ad essere utilizzato alle spalle della punta, Esposito può essere impiegato con frequenza anche come esterno d’attacco. Una caratteristica che ne aumenta il valore e che lo ha reso prezioso nel corso dell’anno. Con l’Under 18 è stata un’annata di grande impatto: appena due le partite saltate, per un totale di 34 presenze, 32 delle quali da titolare. Il bottino parla di 14 reti e 5 assist, numeri che testimoniano la sua capacità di incidere con continuità.
Fin dall’inizio della stagione è stato inoltre coinvolto nel percorso della Primavera, tanto da disputare tutte le gare di Youth League giocate dal club partenopeo. Nel corso dell’annata è stato prevalentemente a disposizione dell’Under 18, collezionando comunque 6 presenze in campionato con la Primavera e una rete.

Condividi
Articoli correlati
MVplayer AttaccanteUnder 18

Cade la Juventus! Mastropietro show al Begato 9!

Primo tempo infuocato a Genova, Cozzolino-Mastropietro firmano la vittoria rossoblù e i...

Under 18

Ceccarelli, la prima è da sogno: una perla e tre punti

È iniziato domenica scorsa il campionato Under 18 del Sassuolo, con i...

MVplayer CentrocampistaUnder 18

Entra e cambia la partita: Lorenzo Bernamonte si prende la scena in Fiorentina-Genoa

Buona la prima per la Fiorentina U18, che inaugura il campionato con...

MVplayer PortiereUnder 18

Zanetti para tutto: è lui l’MVP di Sassuolo-Roma

La prima giornata di campionato ha già regalato una di quelle partite...

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti LGI Sport direttamente al tuo indirizzo email!

Copyright 2026 LGI . All rights reserved powered by KZ Web