Under 15

Atalanta, nove gol per cominciare: ora c’è il Como

Condividi
Condividi

Nove gol per presentarsi. I classe 2012 dell’Atalanta U15 non avrebbero potuto immaginare un esordio più rumoroso nel campionato Giovanissimi Nazionali Serie A/B. Inserita nel Girone B, la formazione nerazzurra ha iniziato la stagione con un netto 9-0 tra le mura amiche, conquistando subito il primo posto in classifica grazie alla differenza reti.

Un risultato pesante, arrivato in una prima giornata ricca di gol. Il Cagliari ha superato 6-0 il Venezia, mentre Udinese e Milan hanno pareggiato 5-5 in una sfida spettacolare. Nessuno, però, è riuscito a segnare quanto l’Atalanta, protagonista del successo più largo del turno.

Iurascu subito protagonista

A prendersi la scena è stato soprattutto Alessio Iurascu. Classe 2012, alto 193 centimetri e arrivato in estate dal Monza, l’attaccante ha firmato una tripletta nella prima gara ufficiale dell’Atalanta U15.

Un esordio personale importante per uno dei nuovi innesti della squadra di Alfonso Esposito, ma che naturalmente non può ancora bastare per trarre conclusioni sul percorso del giocatore. Nel 9-0 al Südtirol hanno trovato la via del gol anche Massimo Nichesola, autore di una doppietta, e Pietro Carrara, Nicolò Bini, Federico Angeloni e Lorenzo Pasini, tutti a segno una volta.

Dall’Under 14 all’Under 15

Dopo una sola giornata, i numeri vanno comunque letti con cautela. Il 9-0 dell’Atalanta rappresenta però un ottimo punto di partenza per un gruppo che dovrà ora confrontarsi con avversari e situazioni differenti.

In panchina c’è Alfonso Esposito, riconfermato alla guida dell’Under 15 nerazzurra. I classe 2012 l’anno scorso avevano chiuso al quinto posto nel campionato Under 14, alle spalle di Union Brescia, Cagliari, Monza e Albinoleffe. Un piazzamento che appartiene ormai alla storia recente del gruppo e che non va necessariamente letto come un limite o come una previsione per la stagione appena iniziata. È piuttosto il punto da cui ripartire per capire quanto questi ragazzi siano cresciuti durante l’estate e quanto possano alzare progressivamente il proprio livello nel passaggio all’Under 15.

Il prossimo avversario

Domenica l’Atalanta affronterà il Como, reduce dalla sconfitta di misura contro il Mantova. Una partita che permetterà ai nerazzurri di mettere da parte, almeno per novanta minuti, il clamore del 9-0 e iniziare a capire qualcosa in più sulla propria identità.

Condividi
Articoli correlati
I nostri approfondimenti

Top Parate LGI – Le 5 migliori prodezze della settimana

Nuova settimana, stesse emozioni provenienti dai campi del settore giovanile scolastico grazie...

Alessandro e Alfredo Criscito Genoa U15
Under 15

Il calcio e il Genoa nel Dna: i fratelli Criscito lasciano il segno all’esordio!

La prima partita del campionato Under 15 fra Genoa e Parma ci...

Portiere Palermo U15
Under 15

Palermo Under 15: Sall Seydina monumentale, ma l’Arezzo passa per 2-1

L'esordio nella 1ª giornata del Campionato Under 15 Girone C ha portato...

I nostri approfondimenti

Top Gol LGI – Le 5 migliori prodezze della settimana

Nuova settimana, stesse emozioni provenienti dai campi del settore giovanile scolastico grazie...

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti LGI Sport direttamente al tuo indirizzo email!

Copyright 2026 LGI . All rights reserved powered by KZ Web