Uncategorized

Il Cagliari batte il Palermo grazie ai gol degli ex LGI Dossena e Di Pardo

Condividi
Condividi

In una Unipol Domus gremita è andata in scena una gara bella e vivace, con occasioni da ambo i lati e portieri assoluti protagonisti. Novanta minuti però non sono bastati, chiusi a reti inviolate, sono serviti i tempi supplementari per decidere quale sarebbe stata l’avversaria dell’Udinese ai sedicesimi di finale. Al 100’ il Cagliari passa in vantaggio con Alberto Dossena, abile nello staccare di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo ben battuto da Viola. Per il centrale classe ‘98 si tratta della prima rete in maglia rossoblù, arrivata esattamente un anno dopo l’annuncio del suo passaggio alla squadra sarda. Un gol meritato, in più occasioni nella passata stagione ci era andato vicino, ora finalmente la prima gioia. Acquistato dall’Avellino, con Liverani in panchina ha trovato pochissimo spazio, ma col nuovo anno e il cambio di allenatore è diventato imprescindibile: a suon di buone prestazioni e doti da leadership si è guadagnato la fiducia di Ranieri e l’ammirazione di tutti i tifosi sardi, diventando un vero e proprio beniamino. 

Nei minuti finali dei supplementari il Palermo torna a spingere, ci pensa Edoardo Soleri a pareggiare i conti al 121’, sempre di testa come Dossena e nella stessa porta. È 1-1, tutti si aspettano i rigori, ma ecco la reazione d’orgoglio cagliaritana che incredibilmente, ancora una volta, come a Bari con Pavoletti, trova il gol allo scadere: questa volta ci pensa Alessandro Di Pardo, che avventandosi su un cross di Luvumbo batte Pigliacelli. Anche per il classe ‘99 si tratta della prima gioia personale da quando veste rossoblù: dopo un’annata vissuta in parte alle spalle del titolare Zappa, ma in cui è comunque riuscito a mettere in mostra le sue qualità, è stato riscattato dal Cagliari per una cifra intorno al milione di euro dalla Juventus in seguito alla promozione in massima serie. È un giocatore che può ricoprire il ruolo di terzino e di esterno di centrocampo, come fatto nei minuti finali dell’incontro entrando al posto di Oristanio. 

Ora, le due squadre si apprestano a cominciare i rispettivi campionati: il Cagliari di mister Ranieri, dopo la promozione, ha come obiettivo quello di conservare la categoria, una missione possibile anche grazie al grande entusiasmo che si è creato negli ultimi mesi attorno alla squadra, con la campagna abbonamenti che ha fatto registrare numeri da record. La banda di Corini, dopo un mercato fatto di colpi interessanti, tra giovani in rampa di lancio, come Desplanches e Vasic, e giocatori con una certa esperienza e “di nome”, come i freschi vincitori della Serie B col Frosinone Lucioni e Insigne, non si nasconde, lotterà per tornare in quella Serie A che manca dal 2016/2017. 

Condividi
Articoli correlati
Uncategorized

Momento d’oro per Mattia Penta, dopo l’assist arriva anche il primo gol!

Nel girone A di Serie C, tra le fila dell’Arzignano Valchiampo, si...

UncategorizedUnder 15

Michele Capone, classe 2012 e già una certezza: il Pisa cresce il suo numero uno

Ci sono partite nelle quali un portiere non si limita a difendere...

MVplayer AttaccanteUncategorizedUnder 17

Empoli-Arezzo 2-1, Alessandro Lodi trascina gli azzurri: è lui l’MVP

L’Empoli Under 17 supera l’Arezzo per 2-1 al centro sportivo di Monteboro...

PrimaveraUncategorized

Spezia-Palermo Primavera 2, i rosanero vincono 3-2

Il Palermo Primavera conquista una vittoria pesante sul campo dello Spezia. I...

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti LGI Sport direttamente al tuo indirizzo email!

Copyright 2026 LGI . All rights reserved powered by KZ Web