
Ceccarelli Alessandro
Lazio
Chi ci ricorda
Josè Marìa CallejonDisposizione in campo
![]() |
||||
Profili Social
Nessun profilo presente!
Multimedia
Nessun file presente!
Hilites atleta
Caratteristiche tecniche / tattiche
Attaccante esterno di quantità e qualità che predilige agire sulla corsia di destra, ma può anche agire sulla fascia sinistra. Ha visione di gioco e intelligenza tattica, qualità che gli consentono di non essere mai scontato nelle giocate così da mettere in continua apprensione l’esterno chiamato a contenerlo. Anche per questo motivo, ogni stagione, riesce a fornire un buon numero di assist ai compagni del reparto offensivo. Dispone di un interessante bagaglio tecnico in tutte le sue espressioni: dal primo controllo orientato alla conclusione verso la porta, passando per conduzione, gioco corto e gioco lungo.
Caratteristiche fisico / atletiche
Fisico slanciato e grande forza esplosiva, abbinate ad una velocità da centometrista, delineano un giocatore complicato da contenere quando lanciato a campo aperto. Vanta una struttura importante, considerate le sue qualità nella corsa ad una corporatura tutt’altro che esile e leggera. Quando si pianta a protezione del pallone è davvero difficile da spostare. Spicca per una resistenza aerobica di alto livello grazie alla quale riesce ad andare solo raramente in debito d’ossigeno.
Attitudine in campo
Ragazzo educato e con la testa sulle spalle, nonostante l’impegno calcistico vanta ottimi profitti a scuola e questo fa capire molto sulla serietà che lo contraddistingue, considerando anche la giovanissima età. Ha personalità e tanta determinazione agonistica, anche se a volte fa fatica a rialzarsi dal punto di vista emotivo dopo una giocata sbagliata. Nonostante ciò, è sicuramente un calciatore che si prende responsabilità e mostra coraggio nelle scelte, queste ultime mai banali.
Area di miglioramento
Sotto l’aspetto tecnico può e deve assolutamente continuare ad incrementare la qualità del suo tocco, che è già di buonissimo livello. In particolar modo dovrebbe lavorare nello specifico del piede debole, ovvero il sinistro. Dal punto di vista psicologico, invece, come accennato dovrebbe crescere in termini di personalità nei momenti negativi di una gara, o in generale quando le cose vanno meno bene rispetto al solito.
Dicono di lui
Staff LGI: “Quello che più stupisce di questo ragazzo, al di là delle questioni tecnico-tattiche, è la sua crescita esponenziale di cui è stato protagonista appena arrivato alla Lazio, reduce dall’esperienza nel campionato Provinciale. In maglia biancoceleste ha continuato a progredire sotto tutti i punti di vista, ma si riscontrano ulteriori e ampi margini di miglioramento. Trarrà benefici importanti dopo l’annata disputata sotto la preziosa guida tecnica di Marco Alboni”.
Note
Cresce e matura calcisticamente nel Real Tuscolano, dopo di che il Savio del presidente Paolo Fiorentini decide di portarlo a Via Norma, sede della società blues. La Lazio nota immediatamente le sue qualità e non ci pensa su due volte a fargli vestire la maglia con l’aquila sul petto. A scuola predilige la matematica e le lingue, in particolare lo spagnolo, ha già le idee chiare per il futuro: vorrebbe studiare relazioni internazionali e marketing relativo allo sport.
Ranking Under 17
-
40.5 punti (286° su 864)
Bonus/Malus totale
-
990' (396° su 864)
Minutaggio totale