
Maiorana Stefano
Fiorentina
Chi ci ricorda
Andriy ShevchenkoDisposizione in campo
![]() |
||||
![]() |
||||
Profili Social
Nessun profilo presente!
Multimedia
Nessun file presente!
Hilites atleta
Caratteristiche tecniche / tattiche
Prima punta dotata di una notevole progressione, frangente in cui evidenzia di saper valorizzare le sue qualità tecniche anche in velocità. Ottima capacità di finalizzazione, “vede” la porta come pochi altri suoi coetanei riuscendo a calciare abilmente con entrambi i piedi. Ruvido talvolta nel primo controllo, efficace invece in quello orientato dove riesce a predisporre la corsa per puntare con forza la porta avversaria. Buone le capacità di anticipazione, abile nel rubare il tempo al difendente risultando difficile da marcare dentro l’area di rigore.
Caratteristiche fisico / atletiche
Profilo atletico di valore assoluto, difficile da contenere nella percussione palla al piede in virtù dell’ottima velocità e forza esplosiva di cui è in possesso. Notevole la qualità di corsa dove esprime particolare coordinazione ed un’alta frequenza degli appoggi. Buona anche la forza massimale espressa nei duelli fisici risultando abile nel reggere e portare il contrasto. Sono ottimi i parametri di resistenza che gli consentono di essere efficace e lucido anche nelle battute finali di gara.
Attitudine in campo
Nel percorso nei settori giovanili è stato sempre coinvolto sotto leva favorendone una precoce maturazione, oltre che fisica, mentale. Ha sempre mostrato grande predisposizione al sacrificio sia in campo che fuori, benvoluto da tutti per il suo carattere socievole che gli ha permesso di integrarsi rapidamente ogni qualvolta si sia dovuto approcciare ad un nuovo “gruppo squadra”. Calciatore di personalità, non fa mai mancare il suo apporto nelle partite che contano o nelle fasi di gioco più concitate.
Area di miglioramento
Sotto l’aspetto tecnico presenta già un bagaglio importante, può affinare le qualità nel primo controllo e nel colpo di testa. Tatticamente deve assimilare meglio i movimenti e i contro movimenti tipici della prima punta oltre che migliorare nel gioco spalle alla porta, specie nello scarico di prima intenzione. Nonostante abbia già intrapreso un primo step di crescita della struttura muscolare lascia la sensazione di avere ulteriori margini soprattutto nella parte superiore del corpo.
Dicono di lui
Marco Pizzo (Allenatore U15 RG Siracusa): “Le qualità che colpiscono maggiormente di Maiorana sono la velocità di esecuzione che esprime nel finalizzare, il senso del gol e la facilità di calcio con entrambi i piedi. Si è subito inserito nella sua nuova realtà risultando già performante ad alti livelli; reputo che una volta assimilati maggiormente i movimenti della prima punta, ruolo che nel suo percorso con noi ha ricoperto occasionalmente, possa essere ancora più determinante”.
Note
Inizia a giocare all’età di sei anni nel Caltagirone Calcio dove lascia subito intravedere notevoli qualità attirando su di sé le attenzioni del Catania che nel 2016 lo inserisce tra i suoi ranghi. In rossazzurro matura un'importante esperienza triennale, nella stagione 2019/20 passa alla Sicula Leonzio dove conferma le enormi potenzialità venendo coinvolto gradualmente nel gruppo U15 nazionali, nonostante sia due anni sotto età. Nell’Estate 2020 a seguito del fallimento della società lentinese passa alla RG Siracusa, ultima tappa in terra siciliana prima del suo approdo alla Fiorentina. Con la casacca viola ha subito un impatto devastante, tanto da guadagnarsi la convocazione per gli stage della nazionale U15.
Ranking Under 16
-
83.5 punti (4° su 847)
Bonus/Malus totale
-
1246' (66° su 847)
Minutaggio totale