
Plicco Elia
Parma
Chi ci ricorda
Fabio MirettiDisposizione in campo
![]() |
||||
![]() |
||||
Profili Social
Nessun profilo presente!
Multimedia
Nessun file presente!
Hilites atleta
Caratteristiche tecniche / tattiche
Plicco è un giocatore con ottime qualità tecniche, può ricoprire i ruoli di mezzala e trequartista. Vanta buoni tempi di inserimento in area di rigore e un fiuto per il gol notevole, come dimostrano le numerose reti realizzate nelle ultime stagioni. Intelligente nella gestione del pallone, cerca sempre la soluzione migliore e mostra grande precisione sia nel gioco corto che sul lungo. Possiede un'importante visione, è in grado di servire deliziosi assist ai compagni anche di prima intenzione. Elegante nel primo controllo orientato, risulta prezioso inoltre in fase di non possesso, dove riesce a trasformare velocemente l’azione da difensiva a offensiva. Discreto nel colpo di testa.
Caratteristiche fisico / atletiche
Presenta una discreta struttura fisica, necessita di rinforzarsi a livello muscolare sia nella parte alta che negli arti inferiori. Rapido ed esplosivo nei primi metri, è dotato di buona velocità: risulta un cliente difficile da superare a campo aperto. Ottima resistenza aerobica, mantiene grande lucidità nelle giocate per tutta la durata del match. Per l’allenatore diventa difficile sostituirlo prima della fine, perché garantisce qualità e quantità a centrocampo.
Attitudine in campo
Ragazzo educato, ha sempre atteggiamenti corretti sia in campo che nello spogliatoio. Disponibile con tutti, dai compagni fino allo staff tecnico, offrendosi per aiutare chi è in difficoltà. Determinato, lavora duramente nelle sedute di allenamento per poter raggiungere, in futuro, traguardi importanti per la sua carriera. Grande personalità a metà campo, è coraggioso nelle scelte e rappresenta sicuramente uno dei punti di riferimento del Parma Under 16.
Area di miglioramento
Parliamo di un ragazzo di soli 16 anni, che deve ancora completarsi a livello fisico. Fatta questa doverosa premessa, sarà comunque fondamentale un po’ di lavoro in palestra nei prossimi mesi, con l’obiettivo di rinforzare la struttura e competere ad armi pari con gli avversari a metà campo. Plicco può migliorare, infine, nella lettura di determinate situazioni in fase difensiva (come, ad esempio, nella riconquista della sfera) dove commette ancora qualche errore.
Dicono di lui
Staff LGI: “Giovane di grande prospettiva, è un calciatore completo: possiede ottime qualità tecniche, senso del gol e anche a livello fisico presenta buone doti, specialmente in termini di rapidità e velocità. Motivato, lavora duramente in settimana per migliorare e correggere gli eventuali errori commessi in partita. Ha tutte e quante le carte in regola per ambire ad un futuro nel panorama calcistico nazionale".
Note
Prima di militare nel settore giovanile del Parma, Plicco inizia a giocare con la maglia della Juventus Club Parma. Dopo un'ottima stagione con l'Under 15 (da menzionare la strepitosa tripletta realizzata nella gara play-off contro l'Empoli), quest'anno sta offrendo ottime prestazioni con l'Under 16. Frequenta il Liceo Scientifico Sportivo presso l'istituto Attilio Bertolucci, con una discreta media voto. Tra le sue passioni, oltre ovviamente al calcio, ci sono nuoto e sci. Convocato nella Nazionale di categoria, ha disputato recentemente un'amichevole contro l'Austria.
Ranking Under 16
-
62.5 punti (17° su 847)
Bonus/Malus totale
-
1232' (71° su 847)
Minutaggio totale