Angela Caloia, il nuovo gioiellino dell’Empoli Ladies

È terminato in parità, 1 a 1, al Centro Sportivo Monteboro, l'anticipo tra l'Empoli Ladies e l'Inter Women, valido per l'8a giornata di campionato di Serie A femminile. Una partita equilibrata che ha visto tra le varie note positive l'esordio con la maglia dell'Empoli del nuovo acquisto Angela Caloia, attaccante esterno classe 2001, protagonista di una prova ampiamente positiva, facendosi apprezzare per applicazione e impegno, arrivando anche vicino al gol .

“Per noi Angela è un vero e proprio jolly” spiega Marco Landi, ds dell'Empoli Ladies “può giocare sia a destra che a sinistra, essendo abile con entrambi i piedi”.

È una giocatrice tatticamente intelligente, abile sia nell'arrivare sul fondo per crossare in area, sia nel tagliare il campo ed accentrarsi per andare al tiro, dimostrando così di avere anche fiuto per il gol.  E' un atleta brevilinea, rapida e veloce, ha un buon controllo palla , un ottimo dribbling e nell'uno contro uno diventa difficile da arginare, mandando così in tilt la retroguardia avversaria che cerca di contenerla spesso senza successo .

“È una calciatrice determinata , che sa quello che vuole” racconta il ds dell'Empoli Ladies “è riuscita in pochissimo tempo ad inserirsi molto bene all'interno dello spogliatoio. Angela è una giocatrice di alto profilo, da ammirare anche perché riesce a far combaciare gli impegni calcistici con quelli scolastici, continuando infatti a studiare online in una delle Università più prestigiose al mondo, Oxford".

Nata a Washington DC da genitori italiani, si iscrive al corso di Economia di Harvard e gioca nella squadra dell’Università nella stagione 2019-20, successivamente  si trasferisce all’Università di Oxford, proseguendo gli studi online. Da luglio a ottobre 2020 gioca nello Stjaman club professionistico nella Pepsi Max League islandese, per poi essere acquistata dall'Empoli, squadra in cui milita attualmente. Le sue ottime prestazioni sono state premiate con la convocazione in Nazionale Maggiore.

Non ci resta che seguire l'Empoli Ladies e Angela Caloia per scoprire se riusciranno a confermare le buone prestazioni e ottenere risultati soddisfacenti.

Articolo a cura di Allegra Civai

Credit photo: Empoli Ladies

SCOPRI QUI LE CLASSIFICHE DEI RANKING LGI