Benedetta Glionna, doppietta al debutto come lo scorso anno

Una doppietta al debutto in campionato, come accadde lo scorso anno in maglia gialloblù. Il 14 settembre 2019 era stata la neopromossa Inter a pagare dazio, questa volta è toccato ad un'altra squadra esordiente in Serie A, la San Marino Academy, sconfitta dall'Empoli Ladies con il pesante risultato di 10-0.
Parte col piede giusto la nuova avventura sportiva di Benedetta Glionna, giovane calciatrice di proprietà della Juventus approdata alla squadra toscana con la formula del prestito annuale.
Attaccante esterno, dotata di tecnica e velocità, è abile nel dribbling e ha un eccellente fiuto per il gol. Una giocatrice moderna, brava ad attaccare ma pronta ad aiutare le compagne in fase di copertura. Dal carattere riservato, con una vena di timidezza, è una grande amante della musica (ha suonato il basso per otto anni), con la preferenza per il genere rock. Ha come modelli calcistici Edinson Cavani, ex bomber del Napoli, e Barbara Bonansea, che gioca nel suo stesso ruolo e che è stata sua compagna di squadra alla Juventus per due stagioni.

Il cammino sportivo
Nata a Napoli il 26 luglio 1999 e cresciuta calcisticamente nella Fiammamonza, società con cui ha vinto nel 2016/17 il campionato di Serie C della Lombardia, ha vestito la maglia bianconera per due stagioni (2017/18 e 2018/19), conquistando due Scudetti e una Coppa Italia e realizzando in totale 19 reti in 49 presenze.
Nel gennaio del 2018 ha fatto il suo esordio in Nazionale maggiore nella gara contro la Francia, terminata 1-1, allo stadio Orange Vélodrome di Marsiglia. Schierata titolare dalla CT Milena Bertolini come esterna di centrocampo nel 4-4-2, è stata sostituita dopo 45 minuti da Valentina Bergamaschi. Con le azzurre ha partecipato alla Cyprus Cup 2018, entrando a gara in corso contro Svizzera e Galles.
Nel dicembre dello stesso anno le viene assegnato l'European Golden Girl, premio istituito dal quotidiano sportivo Tuttosport e attribuito alla miglior calciatrice Under 21 militante nei campionati europei.
Nella stagione scorsa, in prestito al Verona, Glionna ha totalizzato 16 presenze con 5 reti all'attivo, confermandosi come uno dei prospetti più interessanti del panorama calcistico italiano.

Photo credit: sito ufficiale Empoli Ladies