Calciomercato Under Serie D – Passaro approda al Follonica!

Continua la nostra rassegna attraverso il calciomercato di Serie D. Anche questa settimana sono stati concretizzati diversi cambi di casacca ma anche altrettante conferme per i nati nel 2001 e nel 2002.

Proprio un 2002 si conquista la nostra copertina: è Mattia Passaro, che prosegue la sua "risalita" lungo lo stivale. Il terzino, partito dalla Calabria qualche anno fa indossando la maglia delle giovanili del Cosenza, lo scorso anno si è fatto apprezzare con la maglia del Gelbison "conquistando" uno dei nostri focus stagionali.

La sua nuova casacca sarà quella del Follonica Gavorrano, formazione toscana che si è preparata per tempo per la prossima stagione allestendo un organico di tutto rispetto tra cui spicca, per ciò che è di nostra competenza, la conferma di altri sette promettenti under:

Pietro Carcani

Pietro Carcani, confermato al Follonica Gavorrano

Pietro Carcani, classe 2002, difensore; Tommaso Carcani, classe 2002, attaccante; Gregorio Cordovani, classe 2002, centrocampista; Ciro Curcio, classe 2003, difensore; Christian Farini, classe 2002, difensore; Davide Ferrante, classe 2001, difensore; Francesco Ombra, classe 2002, portiere.

Come già illustrato settimana prossima, dividiamo poi gli accordi principali nelle due macrocategorie "nuovi arrivi" e "conferme".

NUOVI ARRIVI

Lo squillo più importante è probabilmente quello della Torres,

Fadda Torres

Il nuovo acquisto della Torres, Andrea Fadda

che si assicura le prestazioni di un classe 2002 che qualche anno fa era stato accostato anche al professionismo: a soli 15 anni Andrea Fadda rinunciò a diverse sirene per rimanere in Sardegna per continuare a studiare nella sua Sassari. Lo scorso anno, tra Juniores e Prima squadra ha trascinato la locale formazione del Valledoria a suon di gol. Adesso la Serie D lo accoglie a braccia aperte augurandogli tante altre gioie ed esultanze.

 

Al posto del partente Passaro, già citato prima, la Gelbison si rinforza con uno dei pezzi pregiati del mercato: Raffaele Inghilterra, classe 2001, ex Salernitana e Paganese.

L'ultimo arrivo in ordine di tempo è un rientro: quello di Francesco Ghezzi, portiere classe 2001 del Fiorenzuola che lo riporta a casa dopo un anno in Eccellenza al Nibbiano. Il GhiviBorgo porta in Toscana la mezzala 2001 Andrea Brunozzi dalla Virtus Entella. Il neopromosso Paternò porta in Serie D Angelo Vassallo, terzino 2001 ex Castellammare. L'altra neopromossa Afragolese si rinforza con Ivan Oliva, difensore centrale del 2001 ex Frattamaggiore.

Tornando in Sicilia, l'FC Messina porta sull'isola Riccardo Ricossa, 2001 ex primavera del Torino. Poker di innesti del 2001 per il Chions: arrivano in Friuli Plai, Tomadin, Bedin e Doria.

La Castellanzese si rinforza con il portiere 2002 Daniele Indelicato, ex Casatese e Folgore Caratese. All'Aprilia arriva il 2001 Davide Mattei, proveniente dal Tivoli ma cresciuto nel florido settore giovanile della Nuova Tor Tre Teste.

Il Legnano del DS Cera completa la batteria dei portieri ingaggiando Lorenzo De Carlo, estremo difensore classe 2002 ex Tritium e Giana Erminio.

Al Villa Valle arrivano, via Pro Sesto, due classe 2002: l'esterno Gabriele Franceschinis e il portiere Angelo Pisoni; nel frattempo al Latte Dolce approda Carlo Nurra, 2002 impegnato lo scorso anno con la maglia dell'Ossese. Infine, il Pineto firma il talentino 2002 Davide Verdesi, proveniente dal Porto d'Ascoli.

CONFERMATI

La nostra prima segnalazione riguarda uno degli under più in vista della scorsa Serie D. Il buon campionato svolto da Giovanni Bosco Blando con la maglia del San Nicolò Notaresco aveva fin da subito attivato i radar de La Giovane Italia (qui il focus a lui dedicato) e, soprattutto, aveva attirato l'attenzione di club blasonati come il Grosseto. La società abruzzese invece ha mantenuto le promesse puntando sul giovane campano anche per la prossima stagione.

Nel frattempo, il Troina rifirma il 2001 ex Acireale Giovanni Di PasqualePaolo Manzoni prosegue invece per l'ennesima stagione la sua avventura al Breno.

Il Trastevere conferma il suo portiere 2002 Nicolò Casagrande (ex Vigor Perconti) che ha già collezionato nove presenze nell'ultima stagione.

Poker di conferme under, infine, per il Fossano che annuncia il terzino Matteo Cavallera, il difensore centrale Mattia Giordano e i centrocampisti Edoardo Fogliarino e Samuele Medda (tutti classe 2002).