CLICCA QUI PER ACQUISTARE L'ALMANACCO LGI 2021
Ritrovarsi a 19 anni ad esordire e difendere la porta di una squadra di Serie A, dopo una stagione passata in panchina a fare da secondo, non è per nulla scontato soprattutto se la squadra ha vissuto una stagione difficile culminata con la retrocessione in Serie B. Questo è il caso del nostro protagonista U20, Gian Marco Crespi, portiere diciannovenne del Crotone che sabato ha vissuto sicuramente una delle emozioni più forti della sua vita registrando anche il primo cleen sheet al termine di una grande prestazione personale.
Il ragazzo è originario del Friuli Venezia Giulia, ad otto anni entra nel settore giovanile dell’Udinese provando a fare il portiere in un camp estivo organizzato dalla società della famiglia Pozzo. Da quel momento non abbandonerà più i pali, facendo tutta la trafila nel settore giovanile bianconero fino a collezionare qualche presenza con la primavera, prima di passare nell’estate del 2019 al Gozzano in Serie C dove, nonostante la retrocessione, chiude con 28 reti subite in 24 partite disputate. A gennaio del 2020 viene comprato dal Crotone, società alla quale si aggrega la scorsa estate, allenandosi e facendo le veci di un veterano della porta come Alex Cordaz.
Gian Marco ha nella rapidità e agilità le caratteristiche atletiche migliori che gli permettono di muoversi con i tempi giusti nella linea di porta, unite ad un buon tempismo nelle uscite e ad ottima tecnica di presa della palla che fanno del ragazzo uno dei migliori profili della sua età a livello italiano. Si destreggia molto bene anche con la palla tra i piedi visto che si propone sempre come scarico per i propri difensori, oltre ad avere anche un ottimo lancio preciso nella media lunga distanza.
Sabato nell’ultimo turno di Serie A, con la sua squadra già retrocessa, è stato lanciato titolare da mister Cosmi per difendere i pali del Crotone nella partita terminata 0-0 anche per merito suo, viste l’ottima personalità e sicurezza che ha trasmesso ai propri compagni. Sicuramente questo esordio sarà un ricordo indimenticabile per il ragazzo che a 19 anni ha bruciato tutte le tappe arrivando già alla massima serie, sperando che questa sia stata solo la prima volta di tante magari seguendo le orme di altri portieri usciti dalla scuola friulana con cui sicuramente Gian Marco ha avuto modo di confrontarsi.
SCOPRI LE CLASSIFICHE DEI RANKING LGI
Credit foto: Instagram Gian Marco Crespi