Esordio col botto per Nicole Gianesin del Tavagnacco

Prova straordinaria e magistrale del Tavagnacco Femminile, che in casa rifila un sonoro 5-0 al Perugia Calcio Femminile, un match valido per l'undicesima giornata del campionato di serie B femminile. Una partita che, oltre a mostrare la superiorità delle ragazze di mister Chiara Orlando, ha messo in luce le qualità della nuova arrivata Nicole Gianesin, all'esordio in prima squadra e capace, in soli 30 minuti, di creare non pochi problemi alla squadra di Mancini, andando anche a segno al 77'.

Nicole Gianesin, classe 2002, è un attaccante che può agire sia da esterno che da seconda punta, il suo principale punto di forza è il dribbling, grazie al quale riesce a creare superiorità numerica e a mettere in difficoltà la difesa avversaria.

È una giocatrice con un'ottima visione di gioco, con un controllo e difesa della palla sempre orientate alla giocata, finalizzata a calciare in porta o per fornire un prezioso assist alle compagne. È un'atleta longilinea con un'ottima velocità e resistenza, caratteristiche che le permettono di giocare i novanta minuti a buon livello.

Oltre agli aspetti tecnico-tattici, vanno presi in considerazione anche quelli legati alla sua personalità: “Nicole è una ragazza tenace, solare e timida” racconta Domenico Bonanni, VP del Tavagnacco “siamo veramente soddisfatti del suo arrivo perché la consideriamo un profilo  interessante e promettente, tale da aumentare il nostro potenziale offensivo”.

Nicole inizia a giocare a calcio con i maschi fino ai quattordici anni per poi passare all'Ivrea (prima esperienza in una realtà a livello femminile) e successivamente alla Juventus che ha deciso di mandarla in prestito proprio al Tavagnacco Femminile, per poterle dare la possibilità di giocare in un palcoscenico importante come quello della Serie B, visto che il  campionato Primavera in cui militava è stato bloccato a causa della pandemia mondiale.

Articolo a cura di Allegra Civai

Credit photo: Ilpais.it

SCOPRI QUI LE CLASSIFICHE DEI RANKING LGI