Masi e l’importanza dello studio nella carriera dell’atleta

Giocare e studiare allo stesso tempo, senza rinunciare a una delle due, è possibile? Assolutamente sì e la dimostrazione l’abbiamo avuta direttamente al Workshop 2021 organizzato da La Giovane Italia nel quale è intervenuto Federico Masi, ex calciatore e attualmente avvocato e Vicepresidente AIP (Associazione Italiana Pallavolisti). “Leggo spesso di giovani calciatori che sono dubbiosi sul proseguire o meno gli studi. Io dico che si possono fare entrambe le cose, ho esordito in Champions League con il libro di filosofia in camera e non ho mai pensato di abbandonare queste due strade. Sono diventato avvocato dopo aver fatto una carriera da professionista e mi sono tolto davvero tante soddisfazioni, partecipando anche a tutte le nazionali giovanili”.

“Ho scelto di terminare la mia esperienza calcistica solo ad un certo punto della mia vita per reinserirmi all’interno del mondo del lavoro ordinario terminando gli studi - ha continuato Masi - Ora sono al terzo master, collaboro con alcune Federazioni e sono rimasto nello sport in un’altra veste, cercando di portare sempre con me quella che è l’esperienza più importante: lo spogliatoio, che mai nessuno ci toglierà. Riconosco di avere quel qualcosa in più rispetto a tanti altri colleghi che sono diventati avvocati magari prima di me, ma non hanno avuto un percorso di maturazione sul campo come esperienza di vita”.

Storie simili a quella di Federico ne troviamo (seppur poche) anche in Serie A e B: dalla laurea in Business Administration di Giorgio Chiellini passando - tra gli altri - a Lorenzo De Silvestri fino ad arrivare a Giacomo Bindi e Matteo Pessina, che hanno partecipato al Workshop della Giovane Italia raccontando le loro vicende tra libri e pallone. Un messaggio forte per tutti i ragazzi con la speranza che, di queste storie, se ne possa sentire sempre di più parlare.

 

Articolo a cura di Stefano Rossoni.

 

Ti sei perso il Workshop 2021 organizzato da La Giovane Italia? Non preoccuparti! Potrai assistere, in streaming, alle cinque serate. Clicca sul seguente link per saperne di più: https://iscrizioni.lagiovaneitalia.net/prodotto/workshop-2021/