Martina Zanoli, giovane promessa della Fiorentina Femminile

Niente da fare per le ragazze del mister Cincotta , che arrivate ad un passo da alzare la Supercoppa Femminile , cadono sul più bello sconfitte per 2-0 al Comunale di Chiavari da un'ottima Juventus Women , che ottiene la sua seconda Supercoppa nella storia. Una partita che ha, sì messo in luce il gap tra le due squadre, ma ha anche evidenziato come la Fiorentina femminile abbia una rosa unita e compatta, fatta anche di giovani promesse come Martina Zanoli e che col duro lavoro possa raggiungere gli obiettivi prefissati.

Martina Zanoli, classe 2002, è un terzino sinistro, dotato di un'ottima resistenza e generosità, che sa svolgere bene entrambe le fasi, essendo attenta in copertura e propositiva in fase di spinta. Grandi qualità, ma anche un difetto da limare: “L'essere più determinata nei tackle” spiega  Antonio Cincotta, allenatore della Fiorentina Femminile "un aspetto su cui deve migliorare e su cui stiamo lavorando, senza dimenticare che è una ragazza molto giovane con ampi margini di miglioramento”.

Per valutare una giocatrice, oltre agli aspetti tecnico-tattici, vanno presi in considerazione anche quelli comportamentali, e Zanoli sotto questo profilo è proprio una giocatrice modello, come conferma il tecnico della Fiorentina Femminile: “Martina è una ragazza grintosa che gioca sempre con grande abnegazione, e queste sono le caratteristiche che la rendono un esempio sia dentro che fuori dal campo”.

Inizia a giocare all'età di sei anni con i maschi del G.S Marigolda di Cumo per poi approdare, raggiunta l'età limite, al Mozzanica un squadra interamente femminile. Dopo una  parentesi con l'Atalanta, torna al Mozzanica con la quale fa tutta la trafila dalle giovanili all'esordio in Serie A con la prima squadra. Attualmente milita nella Fiorentina Femminile squadra, con la quale vuole togliersi molteplici soddisfazioni in questa stagione.

Articolo a cura di Allegra Civai

Credit photo: Calcio femminile italiano

SCOPRI QUI LE CLASSIFICHE DEI RANKING LGI