Ranking Serie D, i portieri dettano legge nella Top 10

CLICCA QUI E ACQUISTA L'ALMANACCO LGI 2021

Dopo avere ufficializzato nelle scorse settimane la nuova partnership che vedrà La Giovane Italia e la Lega Nazionale Dilettanti perseguire il comune obiettivo della valorizzazione dei migliori talenti Under19 scesi in campo in questa stagione di Serie D, oggi presentiamo i ragazzi che attualmente ricoprono le prime dieci posizioni del nostro ranking.

Sul gradino più alto del podio con 75 punti troviamo Matteo Esposito, portiere classe 2002 del Savoia (girone G). Il giovane portiere biancoscudato si è guadagnato la prima posizione a suon di ottime prestazioni risultando essere il portiere U19 meno battuto con soli 14 reti subite in 25 presenze, permettendo così alla propria squadra di essere in piena zona playoff promozione.

Al secondo posto con 71.5 punti Nicola Mascolo, estremo difensore del Delta Porto Tolle (girone C), il quale attualmente risulta il calciatore più impiegato tra gli Under del nostro ranking frutto di 29 partite giocate dal primo minuto fino al novantesimo.

Conclude il podio con un punteggio di 68 punti Michael Olabode Kayode, centrocampista classe 2004 del Gozzano (girone A). Elemento imprescindibile della formazione di mister Soda che, nonostante la giovanissima età, ha scelto di impiegarlo da titolare per 22 volte su 24 presenze totali raccolte dal ragazzo. Michael, tra i ragazzi della Lega Nazionale Dilettanti presenti sul nostro almanacco, detiene il primato di primo 2004 ad avere segnato un gol in Serie D.

Al quarto posto con 67.5 punti troviamo Mattia Pampano, attaccante esterno del Montegiorgio, che si guadagna tale posizione alla luce degli 8 gol stagionali già messi a referto che lo portano ad essere l’Under 19 più prolifico della Serie D.

A concludere la top 5 troviamo a 65.5 punti Nicolò Casagrande, estremo difensore del Trastevere. Se la società romana in questo momento si trova in vetta al girone E, parte del merito va data al ragazzo classe 2002 cresciuto nella Vigor Perconti e al suo secondo anno al Trastevere.

Proseguendo l’analisi dei migliori dieci troviamo i primi due atleti nati nel 2003.

Si tratta di Lorenzo Aldegheri, che difende i pali del Caldiero Terme (girone C), e Alessandro Consonni, pedina quasi imprescindibile nello scacchiere tattico del Brusaporto (girone B).

Dalla ottava alla decima posizione troviamo nuovamente tre pari ruolo del primatista Esposito, a dimostrazione del fatto che la maggior parte delle società decida di puntare sugli Under per difendere la propria porta.

In particolare, parliamo di Antonio Guarino del NibionnOggiono (girone B), Antonio Ferrara della Casatese(girone B) e Cristian Amatori dell’Union Clodiense Chioggia (girone C).

Articolo a cura di Simone Praticò.

SCOPRI QUI LE CLASSIFICHE DEI RANKING LGI