Podio confermato a fine 2020. Salcedo entra in Top 10

Primo recap del Ranking Under 20 del nuovo anno, classifica che come sappiamo ha fatto le spese contro l’epidemia COVID-19, vedendo molte partite rinviate e interi campionati bloccati ma che si è comunque aggiornata di settimana in settimana grazie alle prestazioni, dei classe 2001 italiani, che in ogni weekend sono riusciti a scendere in campo.

In vetta si conferma Nicolò Rovella, il classe 2001 in questa seconda parte di 2020 si è confermato come una delle rivelazioni della Serie A trovando molto spazio nel centrocampo del Genoa attirando su di se gli occhi dei top club, con la Juventus che se lo è aggiudicato per una cifra vicina ai 15 milioni di euro, lasciandolo però in prestito in Liguria. Al secondo posto troviamo Samuele Ricci, centrocampista dell’Empoli che nel turno infrasettimanale pareggiato per 1-1 è subentrato negli ultimi dieci minuti di gara. In stagione è stato uno dei punti fermi di mister, Dionisi che anche grazie alle prestazioni di Samuele ha salutato il 2020 in testa alla classifica della Serie B. L’ultimo gradino del podio è ancora occupato da Hamza Haoudi, il giovane talento del Livorno è stata una delle poche note liete di questa prima metà di stagione in cui ha già messo a segno 3 reti.

Giù dal podio c’è il primo cambiamento settimanale perché Giuseppe Di Serio, attaccante del Benevento, ha guadagnato il quarto posto della graduatoria. La giovane “strega” a disposizione di Mister Inzaghi dopo aver fatto le ossa in Serie B, nell’ultima parte di campionato, sempre con i giallorossi ora si sta ritagliando degli spezzoni importanti aiutando la squadra a rincorrere l’obiettivo della salvezza nella massima serie. Scende invece al quinto posto Edoardo Pierozzi, il laterale della Pistoiese che sta ben figurando in questa prima esperienza tra i professionisti. Il ragazzo di proprietà della Fiorentina titolatissimo negli schemi di Mister Frustalupi ha già messo a segno 2 gol in questa stagione.

Guadagna molte posizioni ed entra prepotentemente tra i top 10 Eddie Salcedo, attaccante di proprietà dell'Inter da due anni in prestito all’Hellas Verona che negli ultimi scontri è partito titolare come unica punta del 4-3-2-1 dei scaligeri. Per lui nella scorsa stagione è arrivato anche il primo gol in Serie A nella gara casalinga contro il Brescia. Concludiamo augurandoci che nel 2021 il ranking ritorni a vedere tutti i ragazzi italiani del 2001 protagonisti ogni weekend, per sfidarsi nel raggiungere le posizioni nobili di questa classifica.

Articolo a cura di Matteo Odorico.

SCOPRI QUI LE CLASSIFICHE DEI RANKING LGI