Preview Serie B, Livorno-Trapani: sfida tra talenti azzurri

Dopo la pausa per le nazionali, in cui le varie selezioni azzurre hanno regalato tante soddisfazioni, torna la Serie B con la 13^ giornata. Un campionato fin qui molto bello ed equilibrato, che promette nuove scintille fin dal primo turno dopo la sosta. Nel fine settimana spicca lo scontro al vertice Benevento-Crotone, ma non mancano altre partite che possono spostare gli equilibri di una classifica con tante squadre racchiuse in pochi punti. L'ennesimo weekend non adatto ai deboli di cuore quindi, nel corso del quale molti ragazzi daranno prova delle loro qualità. Talenti che tornano a servire i loro club dopo aver vestito - in alcuni casi - le maglie delle selezioni azzurre e che vengono tenuti sotto osservazione da La Giovane Italia. Viene anche controllato quali squadre puntino maggiormente sui giovani e quali meno. Per verificare quali club siano maggiormente propensi a puntare sulla linea verde, è stato istituito una storta di "scudetto LGI". Nel corso delle 38 giornate di campionato, ad ogni squadra verrà assegnato un punto per ogni Under 20 mandato in  campo (dall'inizio o a gara in corso) e 0,5 punti per ogni Under 20 portato semplicemente in panchina. Sommando questi punti, verrà fuori settimanalmente una classifica che determinerà per ogni giornata la "partita LGI", ovvero la sfida tra le formazioni che occupano le posizioni più alte in questa speciale graduatoria.

La partita LGI - Nella 13^ giornata di Serie B c'è un match nel quale i giovani potrebbero risultare particolarmente protagonisti. Si tratta di Livorno-Trapani: sfida tra la sesta e la seconda nella "classifica LGI" e quindi non a caso scelta come la partita della settimana sul piano della "linea verde" in  campo. Entrambe le compagini possono vantare nei rispettivi organici talenti che stanno facendo le fortune delle nazionali giovanili. Nel Livorno l'esterno Enrico Delprato, in rete con la maglia dell'Under 21 contro i pari età dell'Armenia, è ormai una certezza. Scalpita invece in panchina il portiere Alessandro Plizzari, anche lui nel giro dell'Under 21. In azzurro l'estremo difensore scuola Milan in azzurro fa da secondo a Marco Carnesecchi, titolare anche nelle file del Trapani. Giocano invece nell'Under 20 il centrocampista Andrea Colpani, autore di un'ottima prova qualche giorno fa contro la Svizzera, e il terzino Antonio Candela. Un match, quello tra toscani e siciliani, utile quindi anche in chiave azzurra.

Le altre gare - La giornata del campionato cadetto in programma nel fine settimana si apre con Pescara-Cremonese, con i padroni di casa che proveranno a sfruttare l'ottimo momento dei giovani in rosa (Davide Bettella e Gennaro Borrelli su tutti) per conquistare i tre punti. Nella formazione pescarese potrebbe scendere in campo anche il terzino Gabriele Zappa, mentre tra i grigiorossi scalpita Nadir Zortea. La 13^ giornata di B prosegue con il derby Juve Stabia-Salernitana (Alessandro Mallamo e Salvatore Elia tra i possibili titolari stabiesi) e sfide interessanti come Pordenone-Perugia (nella quale, parlando di giovani, Hans Nicolussi Caviglia andrà a far visita a Tommaso Pobega) e Empoli-Venezia. I toscani hanno cambiato allenatore, ingaggiando Roberto Muzzi al posto di Cristian Bucchi: non è mai facile ipotizzare lo schieramento di un nuovo allenatore, ma difficilmente si priverà di un leader come Davide Frattesi. Praticamente certo del posto da titolare, stavolta nel Venezia, il terzino Alessandro Fiordaliso. Tra le altre partite, da segnalare Ascoli-Cosenza (con il bomber bianconero Gianluca Scamacca pronto ad azzannare la difesa calabrese) e Chievo-Virtus Entella, con i veronesi in cerca di riscatto e i liguri pronti a cogliere un importante successo esterno. Marcolini presumibilmente si affiderà a giovani talentuosi come Salvatore Esposito ed Emanuel Vignato, mentre il collega Roberto Boscaglia dovrebbe contare su Marco Sala per quanto riguarda la corsia di sinistra.

La classifica scudetto LGI*:

1° CHIEVO 41,5

2° TRAPANI 36

3° EMPOLI 31

4° PESCARA 29

5° VENEZIA 28,5

6° LIVORNO 28

7° JUVE STABIA 20,5

7° VIRTUS ENTELLA 20,5

9° PERUGIA 19,5

10° CROTONE 17,5

11° CREMONESE 12,5

11° ASCOLI 12,5

13° BENEVENTO 9

14° PORDENONE 9

15° PISA 8,5

16° SPEZIA 7

17° SALERNITANA 4

18° COSENZA 3,5

19° FROSINONE 0,5

20° CITTADELLA 0

*1 punto per ogni Under 20 schierato (dall'inizio o a gara in corso), 0,5 punti per ogni Under 20 portato in panchina e non sceso in campo