Primavera femminile: AS Roma, Corelli seconda nel Ranking

La classifica Ranking del campionato Primavera vede ben quattro dei primi cinque posti occupati da calciatrici della Juventus Women. In mezzo al dominio bianconero troviamo in seconda posizione Alice Corelli, bomber della AS Roma. La numero 7 giallorossa, classe 2003, ha tutte le carte in regola per un futuro in prima squadra; senso del gol, forza fisica, umiltà e temperamento da leader la rendono una delle pedine fondamentali della formazione allenata da Fabio Melillo. I 13 gol messi a segno in campionato e un impiego costante nell'undici titolare le hanno permesso di totalizzare, ai fini del Ranking, 56 punti in 565 minuti giocati. Riuscirà nelle prossime settimane l'attaccante romana a spodestare la capoclassifica Asia Bragonzi? Al momento la diciottenne di proprietà della Juventus Women si trova in prima posizione con 65 punti in 405 minuti di gioco, 9 punti in più rispetto alla Corelli. (CLICCA QUI per consultare la classifica del Ranking).

Fiorentina Women's e AS Roma ancora a punteggio pieno
Sette vittorie su sette gare, questo l'ottimo ruolino di marcia di Fiorentina Women's e AS Roma, entrambe in vetta alla classifica. Nel derby toscano contro il Florentia San Gimignano le viola di mister Ricci si impongono per 3-0 grazie alle reti di Maria Sole Lulli, Gaia Sitri e Olga Viggiano, ex di turno. Partita senza storia, terminata in goleada, per le giallorosse in quel di Perugia. Le sette reti messe a segno portano la firma di Giada Tarantino (doppietta), Alice Corelli (doppietta), Chiara Manca, Martina Sechi e un autogol biancorosso.

Empoli Ladies vittorioso a San Marino, De Matteis e Iannazzo nella top 10.
Successo per le azzurre dell'Empoli Ladies che a San Marino battono le padrone di casa con il risultato di 2-0. Una rete per tempo, opera di Maria Palama e Matilde De Matteis. Quest'ultima occupa la sesta posizione del Ranking con 32 punti in 592 minuti giocati, seguita dalla compagna di squadra Morena Iannazzo, 30 punti in 270 minuti. L'Empoli, con 13 punti in 7 gare, è in terza posizione della classifica del girone 2 Primavera dopo Fiorentina Women's e AS Roma. Successi di giornata anche per il Napoli Femminile, 3-0 sulla Roma Calcio Femminile, e per la Pink Bari, 2-0 sul Cesena.

Ben cinque le difese di ferro
Come già spiegato negli articoli precedenti tra i bonus del Ranking è presente anche il bonus difesa, che va a premiare portieri e difensori delle squadre che riescono a mantenere la porta inviolata nella giornata di campionato. Compito portato a termine con successo da ben cinque compagini in questo turno; Fiorentina Women's, AS Roma, Empoli Ladies, Napoli Femminile e Pink Bari non hanno subito gol, consentendo ad ogni singolo elemento della retroguarda di conquistare un bel +1. A conferma del fatto che una difesa solida è importante quanto un attacco prolifico.

Il prossimo turno
Nella nona giornata del girone 2 del Campionato Primavera la AS Roma giocherà in casa contro la Pink Bari, la Fiorentina Women's andrà a far visita al Cesena. L'Empoli Ladies ospiterà la Lazio Women, il Perugia affronterà a Roma la Roma Calcio Femminile e il Napoli Femminile sarà di scena a San Gimignano contro il Florentia.
Riusciranno Fiorentina Women's e AS Roma ad arrivare allo scontro diretto, previsto alla decima giornata, appaiate e a punteggio pieno?
Solo il campo saprà dircelo.

Credit photo: Fabio Cittadini, pagina FB GialloRosse