Primavera femminile: San Marino frena la Lazio con Giuliani

Nel week end appena trascorso il maltempo ha fatto da padrone creando disagi in molte città italiane, con un'inevitabile ripercussione anche in ambito sportivo. In Toscana la pioggia e il vento forte non hanno permesso lo svolgimento delle gare in programma per la settima giornata del Girone 2 del campionato Primavera; di conseguenza Empoli Ladies-Napoli Femminile e Florentia San Gimignano-Pink Bari sono state rinviate.

Manita viola alla Roma Calcio Femminile
La terza compagine toscana, la Fiorentina Women's, batte in trasferta la Roma Calcio Femminile. Le padrone di casa vanno in rete dopo sette minuti di gioco con la numero 9 Lucrezia Brandizzi, ma il vantaggio dura appena sessanta secondi; ci pensa Sara Valvo a riportare la gara in parità. La Fiorentina spinge sull'acceleratore e al ventesimo minuto trova il 2-1; Sofia Lorieri si invola sulla fascia e crossa per Alessia Papi, che non sbaglia. Le ragazze di mister Ricci si fanno pericolose con Azzurra Corazzi e Rebecca Klara Mani, ma il 3-1 è opera del capitano Maria Sole Lulli, che lascia partire un gran tiro dalla distanza. Nella ripresa la Roma Calcio Femminile prova a reagire ma l'estremo difensore gigliato, Viola Bartalini, sfodera alcuni ottimi interventi, non permettendo alle giallorosse di rientrare in partita. La Fiorentina segna il 4-1 con la subentrata Leunora Xhemay e allo scadere Veronica Di Laura si conquista e realizza il rigore del definitivo 5-1.

Pareggio tra Lazio e San Marino, il Cesena batte di misura il Perugia
Un punto a testa tra Lazio Women e San Marino Academy, con le biancocelesti che si fanno raggiungere nel finale. Lazio in vantaggio con Alice Tumbarello, 1-1 firmato da Swami Giuliani, centrocampista classe 2004.  Il rigore trasformato dalla bomber Flavia Sgambato riporta avanti le padroni di casa ma un altro gol di Giuliani consente alle ragazze sanmarinesi di acciuffare in extremis un pareggio prezioso. Al Cesena basta un gol di Giorgia Felicità, classe 2004, per avere la meglio sul Perugia e conquistare i tre punti.

Recupero della seconda giornata, il derby va alla AS Roma
Il derby romano, recupero della seconda giornata giocato mercoledì 20 novembre, se lo aggiudica la AS Roma, che cala il poker contro le cugine biancocelesti. Sblocca il match Chiara Manca, bravissima a battere il portiere con un tiro da posizione defilata, raddoppia Eleonora Pacioni, svettando di testa su un cross da calcio d'angolo. Nella ripresa sale in cattedra Alice Corelli, che realizza una doppietta in avvio di secondo tempo. La bomber giallorossa, stabilmente nelle prime posizioni del nostro Ranking Primavera de La Giovane Italia, ha già raggiunto quota 11 reti in campionato.

Il prossimo turno
L'ottava giornata del Girone 2 del campionato Primavera vedrà la sfida tutta toscana tra Fiorentina Women's e Florentia San Gimignano, mentre l'Empoli Ladies sarà ospite del San Marino. Trasferte anche per la capolista AS Roma, che andrà a giocare sul campo del Perugia, e per la Roma Calcio Femminile, impegnata a Napoli. La Pink Bari affronterà il Cesena tra le mura amiche.

Credit photo: San Marino Academy (sito ufficiale)