Serie B, Chievo-Trapani: che sfida Vignato-Carnesecchi!

La Serie B entra nella sua fase calda e decisiva, proponendo per il fine settimana la 33^ giornata. In programma diversi scontri diretti sia in testa che in coda, che possono modificare una classifica mai come quest'anno così ricca di stravolgimenti da una settimana all'altra. Un alternarsi di squadre e di emozioni contrastanti, garantito anche da tanti giovani. Partiti come debuttanti o talenti con poca esperienza, numerosi Under 20 si stanno guadagnando la scena con la speranza di proseguire la loro escalation in massima serie. Certamente una bella notizia per il calcio italiano e per La Giovane Italia, che ha sempre seguito la crescita di questi ragazzi. Come espediente per osservare attentamente l'impiego di questi giovani, ha istituito una sorta di "scudetto LGI". Nel corso delle 38 giornate di campionato, ad ogni squadra verrà assegnato un punto per ogni Under 20 mandato in campo (dall'inizio o a gara in corso) e 0,5 punti per ogni Under 20 portato semplicemente in panchina. Sommando questi punti, verrà fuori settimanalmente una classifica che determinerà per ogni giornata la "partita LGI", ovvero la sfida tra le formazioni che occupano le posizioni più alte in questa speciale graduatoria.

La partita LGI - Considerando le sfide in programma per la 33^ giornata, il match di cartello per La Giovane Italia non poteva che essere Chievo-Trapani. Due squadre decisamente altalenanti e ancora lontane dal raggiungimento dei rispettivi obiettivi - i playoff per i gialloblù, la salvezza per i granata -, ma certamente tra i primi posti per quanto riguarda l'utilizzo dei giovani. Proprio un duello all'insegna della gioventù caratterizzerà questa partita, ovvero quello tra l'attaccante esterno clivense Emanuel Vignato e il portiere trapanese Marco Caresecchi: talenti che, nonostante le giovane età, si sono spesso caricati la squadra sulle spalle. Linea verde anche in mediana, con il confronto tra Salvatore Esposito e Andrea Colpani.

Punti pesanti in chiave salvezza, nella sfida tra Livorno e Cremonese. Un match che vedrà il confronto sugli esterni tra due ex compagni nella Primavera dell'Atalanta: l'amaranto Enrico Delprato e il grigiorosso Nadir Zortea. Due ragazzi protagonisti di un'ottima annata livello personale, a differenza di quanto stanno ottenendo con le rispettive squadre. Una sfida che può aiutare anche i dirigenti atalantini a capire su quale dei due talenti puntare per la prossima stagione in ottica prima squadra.

Ultime chance playoff per Pescara e Perugia, attese da uno scontro diretto decisamente delicato. Se è vero che le partite di calcio si decidono in gran parte a centrocampo, sarà importante il confronto tra due talento come Filippo Melegoni e Hans Nicolussi Caviglia. La tecnica e la visione di gioco dell'ex Atalanta contro la fisicità del talento scuola Juventus: difficile fare un pronostico su chi la spunterà.

Da seguire anche Pordenone-Pisa: due tra le squadre più in forma del campionato. I ramarri, terzi a soli tre punti dalla promozione diretta, vogliono continuare a stupire e per farlo puntano forte su Tommaso Pobega. Il centrocampista scuola Milan, sempre tra i migliori in campo in maglia neroverde, da diverse partite non risulta decisivo con gol o assist. La sfida contro Il Pisa può essere quella giusta per tornare ad incidere sotto porta.

I possibili esordi - La sfida tra Chievo e Trapani potrebbe presentare altri giovani oltre a quelli citati in precedenza. Nella formazione siciliana scalpita Riccardo Cataldi, centrocampista del 2001 e stella della Primavera trapanese. Il Livorno sta concludendo la stagione dando molto spazio ai giovani. Contro la Cremonese può arrivare l'esordio di Alain Fremura, terzino sinistro nato del 2001. Coetaneo di questi due giocatori è infine Christian Pastina, difensore centrale che potrebbe trovare spazio in un Benevento fresco di promozione in A.

La classifica scudetto LGI*:

1° CHIEVO 103

2° PESCARA 98

3° TRAPANI 97

4° LIVORNO 96

5° EMPOLI 78,5

6° VENEZIA 68,5

7° JUVE STABIA 53

7° PERUGIA 53

9° ASCOLI 52,5

10° CROTONE 50

11° VIRTUS ENTELLA 48,5

12° CREMONESE 47,5

13° PISA 41,5

14° PORDENONE 31

15° BENEVENTO 29

16° SPEZIA 13

17° SALERNITANA 9

18° COSENZA 8,5

19° FROSINONE 5

20° CITTADELLA 1

*1 punto per ogni Under 20 schierato (dall'inizio o a gara in corso), 0,5 punti per ogni Under 20 portato in panchina e non sceso in campo