Serie D, day 10: Tonoli sempre più decisivo per la Virtus!

Decimo appuntamento con il nostro viaggio lungo lo stivale per il Campionato d'Italia, che anche negli ultimi 90 minuti ci ha raccontato tante storie interessanti in ottica LGI.

In Serie D oggi i nostri riflettori sono puntati su Daniel Tonoli, esterno basso della Virtus Ciserano Bergamo (girone B), autore ancora una volta di una prova maiuscola, impreziosita da una rete che lo lancia anche nei nostri ranking qualitativi 2019-2020.

Avevamo già incontrato il ragazzo alla seconda giornata, in occasione del suo primo gol in stagione (foto in alto) contro l'Inveruno, che lo aveva posto sotto le luci della ribalta di molti appassionati. Ad essi, con il trascorrere delle domeniche e delle ottime prestazioni (di un talento che, giova ricordare, è nato nell'agosto del 2002), si sono affiancati diversi osservatori di grandi club che già strabuzzano gli occhi davanti ad uno dei profili più interessanti di questa stagione.

D'Altronde Daniel, come da consolidato stile Virtus, ha svolto tutta la trafila delle giovanili nella cantera bianconera, prima approdare in prima squadra assieme al suo compagno di giovanili Bilal "Billy" Galdoune. Per lui all'attivo anche diverse convocazioni nelle rappresentative regionali, ultima in ordine di tempo quella della categoria Allievi.

Ma il nativo di Clusone non è l'unico 2002 ad essere andato a segno nell'ultima giornata di Serie D. In Toscana, a Grosseto (girone E), è entrato di prepotenza nella classifica marcatori Alessandro Sersanti.  Gol da tre punti per l'ex Robur Siena che decide sotto il diluvio il match contro il Cannara, riportando anche sportivamente il sereno in Maremma dopo un periodo assai burrascoso a livello di prestazioni.

Quattro i 2001 a gioire per un gol personale. Ormai è un habituè dei nostri focus Davide Rosso del Delta Rovigo (girone C), al quarto sigillo personale, mentre festeggiano la loro prima marcatura Giuseppe Staiano del Foggia (girone H), Jacopo De Polo del Mestre (girone C) e soprattutto Francesco Nannipieri del Seravezza (girone A).

Per quest'ultimo la rete arriva infatti dopo soli nove minuti dall'esordio in Serie D, nella netta vittoria dei verdeazzurri contro il Vado.

La nostra consueta rassegna si completa con i gol dei ragazzi nati nel 2000, ben nove nell'ultima uscita. Si tratta di Filippo Dell'Amico della Fezzanese (girone A), Alessandro Corti del Villa Valle (girone B),  Mattia Ambrosi del Villafranca (girone C), Davide De Lucca del Mezzolara ed Andrea Tavolieri dell'Alfonsine (girone D), Sean Martinelli dell'Aquila Montevarchi (girone E), Daniel Sannipoli del Trastevere e Marco Menniti del Team Nuova Florida (gruppo G) ed infine Gianluca Capone del Giugliano (girone I).

Tutti stanno contribuendo a rendere sempre più completo ed efficace il nostro ranking della Serie D. Chi avrà fatto i progressi più importanti? Chi sarà precipitato in classifica? Scopritelo insieme a noi anche grazie ai focus e agli approfondimenti sul nostro sito nelle pagine dedicate.