Serie D, day 13: Rondinella… d’alta quota per il Savoia!

La tredicesima tornata di gare in Serie D ha regalato come sempre grandi emozioni e soprattutto grandi soddisfazioni ai nostri talenti under disseminati lungo lo stivale.

Oggi diamo il via alla nostra rassegna dalla Campania. Savoia - Giugliano era uno dei match più attesi della giornata: derby campano in un girone (I) a trazione prevalentemente siculo-calabrese. Motivazioni diverse con gli oplontini, in particolar modo, alla ricerca della vittoria per contrastare il dominio del Palermo nel raggruppamento.

Con nostro grande piacere la sfida è stata decisa dalla rete di un under tra i più positivi di questo inizio di campionato. E' Genny Rondinella, classe 2001 nativo di Casoria, a trovare l'incornata da tre punti che vale il successo dei bianconeri. Seconda marcature per lui (lo avevamo già incontrato alla seconda giornata) che negli ultimi dodici mesi è stato impiegato in molteplici ruoli: nato attaccante, era stato adattato a fare il terzino destro mentre adesso, con mister Parlato, ha trovato una nuova collocazione come esterno a tutta fascia.

L'esterno del Savoia (prodotto del settore giovanile) non è comunque l'unico 2001 ad aver trovato la via del gol negli ultimi 90'.  Spostandoci di parecchi chilometri ma restando nello stesso girone, un altro under ha deciso un sentitissimo derby. Dopo le rispettive vicissitudini societarie, Palermo e Messina incrociavano le loro strade in Serie D dopo i fasti di non troppi anni fa.

La sfida a distanza tra due profili under molto caldi in questo momento (Mattia Felici da una parte, Francesco Pio Orlando dall'altra) viene vinta dal rosanero che realizza la rete decisiva per le sorti del match. Seconda rete anche per lui, dopo quella realizzata all'ottava giornata (ne avevamo parlato qui).

Risalendo velocemente per il Bel Paese, incontriamo altri otto ragazzi del 2001 che nell'ultimo appuntamento hanno potuto esultare per le loro marcature under.

Partendo da nord, segnaliamo Federico Danovaro del Ligorna (girone A), Claudio Messaggi del Caravaggio (girone B);  Gabriele Piccinini del Lentigione (girone D);  Davide Ferrante del Follonica Gavorrano (girone E); Enrico Nespoli del Vastogirardi e Nicola Cipriani del Real Giulianova (girone F);  Edoardo Sordilli del Trastevere e Simone Nannola della Fidelis Andria (girone H).

Tutti loro, e anche gli altri talenti del Campionato d'Italia, sono all'interno del nostro Ranking dedicato alla Serie D. Scoprite insieme a noi chi avrà scalato il maggior numero di posizioni e chi avrà mantenuto i primi posti della graduatoria, senza dimenticare i nostri articoli di approfondimento riservati ai migliori prospetti del campionato!