Spareggi Serie D: Bertoli uomo salvezza, Morello vola in C!

La Serie D continua a regalare intense emozioni anche nella sua seconda fase, quella come di consuetudine riservata ai playoff e ai playout, nonché quest’anno adibita anche agli incredibili spareggi promozione scaturiti dalle posizioni ex aequo in vetta ai gironi D e G.

Partiamo proprio da questi ultimi perché nel match clou di giornata, quello tra Pergolettese e Modena, le marcature sono state aperte proprio da uno degli under più attesi, quel Mattia Morello già incontrato in più di una occasione nella stagione regolare, e il suo splendido gol ha contribuito al successo per 2-1 dei cremaschi sugli emiliani nella suggestiva cornice del “Piola” di Novara.

Ancor più importante forse è l’ennesima realizzazione stagionale di Marco Bertoli, capace di aprire le danze nel colpaccio esterno del Villafranca (1-2) in casa del Legnago Salus in un derby infuocato da dentro o fuori che vale la salvezza per la truppa di Adami. Ma se il gol del bomber potrebbe essere apparso“scontato”, ecco affiancarsi ad uno dei protagonisti del nostro almanacco un outsider inaspettato. La seconda rete blaugrana porta infatti la firma del giovane Marco Ratti (classe 2000) che con coraggio e un pizzico di fortuna ha arrotondato lo score in favore degli ospiti.

Ricche di significato anche le altre undici reti under di giornata, con diversi nomi già incontrati lungo il nostro fantastico percorso, durato nove mesi, nel magico mondo della Serie D dove prendono corpo sempre più marcature realizzate da millennials.

Iniziamo dai playoff con le reti di Marco Silvestri del Ligorna e Samuel David (2000 del Savona) nel girone A; Federico Trevisan (2000 dell’Union Feltre, gruppo C); Matteo Bongiorni (Seravezza) e Francesco Cerretelli (2000 del Gavorrano) nel girone E.

Nutrita anche la schiera dei marcatori a bersaglio nei playout. Nel girone A spicca la rete del sempre presente Michele D’Ausilio dell’Arconatese. Nel gruppo B, oltre ai già citati Bertoli e Ratti, va a segno anche Massimo Fattori, 2000 del Darfo Boario. Nel girone C ennesimo gol del millennial Daniele Colosio del St. Georgen. Il Mezzolara (gruppo D) manda in rete Romeo Bertani mentre per la Sinalunghese va ancora in gol Mattia Mencagli. Chiudiamo con una delle note più liete di questo finale di stagione: Tommaso Leon Bernardi del Santarcangelo (tre gol in sette giorni per lui) nel playout del girone F.