Uncategorized

Sono LGI Sport perch+â-¿…

Condividi
Condividi

Alessandro Merlo, Scoutista LGI Veneto. Sono LGI Sport perché… per me rappresenta un punto di arrivo e, al contempo, un punto di partenza. Seguo il progetto di Paolo Ghisoni dagli albori, collezionando con estrema minuziosità tutti gli almanacchi. Lo scorso anno ho deciso di dare una “scossa” alla mia vita lavorativa e di far parte dello staff di LGI: non più da semplice e puro lettore ma andando sui campi, con un quaderno degli appunti e una telecamera a riprendere le partite e realizzando schede tecniche per capire il ruolo che La Giovane Italia ha nel palcoscenico calcistico italiano. Le conoscenze, le esperienze maturate sono impareggiabili ed uniche permettendoti di approcciarti ad un panorama che è e dovrà essere il futuro di questo splendido sport.

Il Progetto LGI non è un solo un puro e “freddo” monitoraggio delle capacità tecniche e fisiche di un calciatore, si cerca di capire anche le qualità umane dietro al ragazzo. Quest’anno è stato entusiasmante potersi mettere in contatto con lo staff delle squadre, conoscere personalmente i ragazzi e riuscire ad avere una versione globale di come si sta evolvendo il calcio giovanile in Italia. Collaborare con ragazzi che condividono la tua stessa passione è un’esperienza totalmente appagante, che ti arricchisce quotidianamente.

Volevo portare un esempio molto semplice a testimoniare la mia esperienza con LGI: a inizio stagione ho iniziato a riprendere le partite dell’Under 17 del L.R. Vicenza e ho subito notato Christian Corradi, difensore classe 2005. Osservando costantemente le sue partite ho potuto vedere gli straordinari miglioramenti tecnici, fisici e tattici compiuti dal ragazzo. Interagendo poi con lo staff dei biancorossi ho capito che anche dal punto di vista prettamente umano il ragazzo era un prospetto di assoluto valore. Quest’estate non solo è stato aggiunto alla rosa del ritiro dei biancorossi ma è diventato un giocatore importante alle soglie della nuova stagione.

Ecco, per me tutto questo è LGI Sport: è il risultato, il percorso, il focus principale e la linfa vitale di questo lavoro e farne parte è un privilegio incredibile.

Condividi
Articoli correlati
Uncategorized

Momento d’oro per Mattia Penta, dopo l’assist arriva anche il primo gol!

Nel girone A di Serie C, tra le fila dell’Arzignano Valchiampo, si...

UncategorizedUnder 15

Michele Capone, classe 2012 e già una certezza: il Pisa cresce il suo numero uno

Ci sono partite nelle quali un portiere non si limita a difendere...

MVplayer AttaccanteUncategorizedUnder 17

Empoli-Arezzo 2-1, Alessandro Lodi trascina gli azzurri: è lui l’MVP

L’Empoli Under 17 supera l’Arezzo per 2-1 al centro sportivo di Monteboro...

PrimaveraUncategorized

Spezia-Palermo Primavera 2, i rosanero vincono 3-2

Il Palermo Primavera conquista una vittoria pesante sul campo dello Spezia. I...

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti LGI Sport direttamente al tuo indirizzo email!

Copyright 2026 LGI . All rights reserved powered by KZ Web